Firenze Academy conquista il Trophy di Roma. Ororosa al 9° posto

493

Firenze Basket Academy si aggiudica il Mare di Roma Trophy…inpink, al termine di un torneo dominato dall’inizio alla fine, dimostrandosi la squadra di riferimento per l’annata 2008 in Italia. Niente da fare per la bella sorpresa CMB Valdarno, mai in partita nella finale, che ha visto l’Academy dominare con un eloquente 95-13 finale, con un impressionante prova di forza. Difficile anche scegliere la migliore nella squadra di coach Locchi, che ha messo in mostra numerosi talenti tra cui Pasqualetti, Del Piano, Tenerani e Calviani: alla fine il premio di MVP è andato però alla più piccola di tutte, Ludovica Montesi, classe 2010, che due anni sotto età, ha impressionato per intelligenza, intensità e maturità.

Molto più combattuta la finale per il podio (forse la partita più bella del torneo), tra Costamasnaga, del miglior coach del Trophy, Sara Molteni, e il Basket Roma di coach Moscovini.
Nei primi due quarti infatti le due squadre si scambiano in continuazione il vantaggio, con Vimercati per le lombarde sugli scudi, anche se il Basket Roma prova a scappare sul 20-26 trascinato da 19 punti di Hassan: Costa ci crede nel terzo quarto tornando in scia, ma Isa è letteralmente immarcabile (28 punti in 3 quarti), e Roma rimane ancora avanti. L’ultimo quarto è di rara bellezza e intensità: Costa con 4 bombe in fila, mette la testa avanti nel finale, e si aggiudica meritatamente il podio del Trophy (unica squadra a mettere in difficoltà Firenze) vincendo 52-48.

forbes

Casalnuovo conferma un ottimo torneo giungendo quinta contro una buona Sanga, grazie alla solita Tagliaferri; finale in crescendo per Granda College che chiude con una super partita contro Geas, al settimo posto, trascinata da una Lokoka da 26 punti.

Infine chiudono bene il torneo con una vittoria, Ororosa contro Lanciano per il nono posto, e Savona contro Belvedere nella finale per l’undicesimo posto.

E’ stata un’edizione bellissima, con un’atmosfera di festa e voglia di confronto, grazie allo splendido spirito delle ragazze e degli staff delle varie squadre, che ha permesso di far respirare nuovamente le emozioni dell’esperienza di un torneo nazionale, a ragazze da troppo tempo ferme; spiace solo per la scelta incomprensibile di alcuni comitati regionali, che hanno previsto final four regionali in contemporanea a un evento così importante, privando alcune ragazze di un’occasione di crescita e confronto, mai così importante come in questo particolare momento storico.
Appuntamento col Trophy a Natale e a Primavera 2023 con la solita doppia edizione inpink.