Il ferro salva la Blu Basket all’ultimo secondo. Con Moncada finisce 86-82

150

Dopo un finale palpitante, la Blu Basket torna al successo con Agrigento con quattro giocatori in doppia cifra al termine di un match vibrante e intenso.

Per i locali capitan Sacchetti è ancora ai box, il quintetto è composto da Giuri, Clark, Marini, Lombardi e Marcius. Per Agrigento l’ex Cagnardi sceglie Grande, Ambrosin, Francis, Chiarastella e Marfo.

forbes
Blu Basket
Bruttini

Partenza difficile per la Blu Basket, la Moncada è subito in ritmo con un avvio (0-7 al 2′) firmato da Francis e Grande. L’unico ad andare a segno per i biancoblù con quattro punti consecutivi è Lombardi, poi si mettono in ritmo Marini e Clark e a metà periodo la Blu Basket piazza un parziale (9-0) e si porta davanti 13-11 (6′). La partita è dura e ricca di contatti, la parità si mantiene negli ultimi minuti del primo periodo che finisce 22-22.

Al ritorno in campo, la Moncada mette grande aggressività sui portatori di palla locali. Alla bomba di Cerella rispondono Grande e Negri dalla lunga: i siciliani tornano a condurre 29-31 al 14′. I primi due punti di Marcius riportano in parità la gara, poi Agrigento riprende il filo e con Marfo sotto canestro recupera l’inerzia del match: 34-38.

Blu Basket
Cerella

La bomba di Negri (parziale di 13-4) costringe coach Finelli a chiamare il primo time out del match. La reazione al ritorno in campo è immediata: triple di Giuri e Clark, schiacciata al volo di Lombardi (assist di Giuri) e la parità è raggiunta. La folata biancoblù continua fino alla sirena lunga (11-0 di parziale) che si chiude 47-44 per i locali.

Anche all’inizio del terzo periodo l’intensità si mantiene alta e regna il sostanziale equilibrio: il sottomano di Chiarastella vale il 50-50 (23′). Entrambe le squadre tirano tanto dalla lunga, alcuni fischi scaldano il PalaFacchetti e penalizzano la Blu Basket con Marcius, che torna in panchina dopo aver commesso il quarto fallo. Poi la Gruppo Mascio prova l’allungo e sul campo il protagonista è Giuri con 9 punti in cinque minuti. I due liberi di Marini e l’appoggio di Bruttini regalano il 62-53. Il +11 è frutto di una combinazione Marini-Giuri. Nel finale di quarto, Agrigento riduce il parziale con Grande: 67-60.

Blu Basket
Finelli

A inizio ultimo quarto, i siciliani mettono in campo tutte le energie per recuperare, ma la difesa locale concede un solo punto in tre minuti. Grande non molla fino all’ultimo e mantiene sotto la doppia cifra di svantaggio la Moncada (75-66). Passaggio a vuoto dei locali con parziale di 9-0 di Agrigento e la partita si riapre: 75-72. Grande segna dalla lunga e poi in contropiede il 78-79 per il vantaggio al 38′. Lombardi schiaccia (80-79), Grande segna ancora dalla lunga (80-82), Giuri risponde da otto metri (83-82) e poi Clark difende fortissimo su Grande, che è costretto a fare fallo.

A 10″ dalla fine la bomba della parità di Grande non raggiunge il ferro e la Blu Basket torna al successo 86-82. (U.S.)

Gruppo Mascio Treviglio-Moncada Energy Agrigento 86-82
(22-22, 25-22; 20-16, 19-22)

Gruppo Mascio: Giuri 18, Clark 16, Marini 13, Lombardi 15, Marcius 6; Bruttini 7, Cerella 9, Vitali 2, Maspero; Abati Touré ne, Resmini ne, Corona ne. All. Finelli.

Moncada Energy: Grande 32, Ambrosin 8, Francis 9, Chiarastella 2, Marfo 13; Costi, Peterson 6, Negri 12; Traore ne, Bellavia ne, Mayer ne. All. Cagnardi.

Arbitri: Bartoli di Trieste, Chersicla di Oggiono (LC), De Biase di Udine.