La Blu Basket supera 74-92 la Real Sebastian Rieti in semifinale di Supercoppa LNP al termine di una gara condotta con autorità dall’inizio alla fine. Il gap a fine primo tempo (41-58) si amplia nel resto del match, che si chiude sostanzialmente alla terza sirena. Protagonista dell’incontro e “pistolero Old Wild West” Miaschi (26 punti) che sta attraversando un ottimo momento; in doppia cifra anche Pacher (15), mentre lo statunitense Harris è tornato sul parquet dopo la distorsione alla caviglia rimediata a Cremona.
Coach Finelli non cambia lo starting five delle ultime gare: Vitali in regia, Pollone e Miaschi esterni, Pacher e Guariglia lunghi. Da parte opposta coach Alessandro Rossi si affida a Frattoni, Jazz Johnson, Sarto, Raucci, e Hogue.
In avvio entrambe le squadre mettono palla nel pitturato e segnano, con il primo break che arriva dalla Gruppo Mascio: penetrazione di Pollone, Miaschi si mette in ritmo con una bomba che vale il 2-9 iniziale. L’inerzia è dalla parte dei trevigliesi, un’altra penetrazione di Miaschi costringe Rossi dopo due minuti e mezzo a chiamare time-out. Johnson e Guariglia commettono il secondo fallo, l’americano va in panchina, mentre il lungo biancoblù rimane in campo. La Blu Basket rallenta e Rieti ricuce lo strappo dalla lunga con Spanghero e Raucci (12-13 al 5′). I lombardi tornano a +7 con cinque punti consecutivi di Pacher, ma la Real Sebastiani risponde colpo su colpo. Il primo periodo termina 22-26 per i trevigliesi.
Nel secondo periodo la Blu Basket scava un break che risulterà decisivo (21-32 di parziale). Dentro subito tutte le seconde linee biancoblù: Harris e Cerella con Giuri, Sacchetti e Barbante. Minibreak di Rieti da parte dell’ex Ancellotti (24-27), poi ci pensa Giuri con due piazzati a rilanciare i trevigliesi (24-32 al 14′), ma due triple di Johnson e Italiano riportano i reatini a -2. I ragazzi di Finelli scavano il solco dalla lunga distanza, grazie alla mano calda di Miaschi (19 punti nei primi due quarti) e Sacchetti che firma il 36-47 (19′). Nell’ultimo minuto la Blu Basket allunga con Barbante da sotto e Vitali dalla lunga. Alla sirena di metà semifinale è 41-58 per la Blu Basket con la terza bomba di Miaschi allo scadere.
Avvio di terzo periodo complesso per la Blu Basket. Rieti prova a essere aggressiva, nei primi dodici secondi spende tre falli (terzo e quarto fallo di Spanghero), ma riesce in un parziale di 7-1 con Johnson (48-59). Dopo lo schiaffo subito, la Blu Basket torna in partita, complice un fallo intenzionale di Hogue: due liberi di Miaschi e la bomba di Vitali (48-66 al 25′) riportano la gara nella direzione biancoblù. Guariglia colpisce dalla lunetta, Miaschi vola in contropiede, Giuri va in doppia cifra. Il periodo termina sul 57-86 per la Blu Basket.
Nell’ultimo periodo la partita è già ampiamente segnata: Pacher e Harris firmano il massimo vantaggio (+32), poi Finelli distribuisce minuti a tutti gli effettivi. Rieti ne approfitta per chiudere con un divario meno pesante: 74-92. I biancoblù chiudono con una prova concreta dal punto di vista tecnico e fisico.
La Blu Basket torna in finale di Supercoppa dopo due anni: questa volta l’ostacolo si chiama Trapani Shark, che nella prima semifinale ha superato la Tezenis Verona (82-62). La gara si disputa oggi (domenica 24 settembre), alle ore 19:00, al PalaTerme di Montecatini Terme. Arbitri dell’incontro: Lo Guzzo di Pisa, Rossi di Anghiari, Galasso di Siena. (U.S. Blu Basket)
Real Sebastiani Rieti-Gruppo Mascio Treviglio 74-92
(20-26, 21-32; 16-28, 17-6)
Real Sebastiani: Frattoni, Johnson 20, Sarto 7, Raucci 7, Hogue 10; Spanghero 8, Nobile 3, Italiano 7, Ancellotti 12, Petrovic; Mandrelli ne. All. Rossi.
Gruppo Mascio: Vitali 9, Pollone 5, Miaschi 26, Pacher 15, Guariglia 8; Giuri 9, Barbante 5, Sacchetti 9, Cerella 4, Harris 2. All. Finelli.
Arbitri: Michele Rossi di Anghiari (AR), Silvia Marziali di Roma, Giulio Pepponi di Spello (PG).