La TAV Treviglio sbanda nuovamente in trasferta e viene battuta anche da Fiorenzuola. In una gara interpretata soltanto a sprazzi dai biancoverdi, in troppi momenti del match manca la lucidità per dare la spallata agli emiliani, che conquistano i due punti col punteggio di 74-64. Impari il bilancio della lotta tra i lunghi, dove i gialloblù fanno la differenza.
L’avvio di gara dei trevigliesi è tuttavia positivo: il quintetto composto da Rubbini, Restelli, Reati, Taflaj e Marciuš parte 0-4 e per tre minuti tiene il proprio canestro immacolato. L’allenatore dei locali Del Re, affidatosi a Obljubech, Mariani, Ceparano, De Zardo e Crespi, trova le prime risposte dal pitturato. Crespi buca la difesa biancoverde caricando di falli Marciuš: 10-6 (6′). Reati colpisce dall’arco, ma i padroni di casa sono più energici. Con due conclusioni di De Zardo, Fiorenzuola chiude il primo quarto avanti: 18-13.

Taflaj riapre le ostilità, ma Korsunov e Cecchi fanno male dall’arco e al 12′ Villa chiama il primo time-out: 24-15. Galassi, dalla lunga, entra nel match, ma Crespi è già in doppia cifra: 26-19 (17′). Taflaj non sbaglia i liberi, sul fronte opposto De Zardo e Ceparano spingono sull’acceleratore: i Bees volano a +11: 33-22. Restelli, prima del riposo, firma un parziale rientro fino al 33-26, destinato a migliorare con il tecnico sanzionato a Ceparano con le squadre già verso gli spogliatoi.
Dopo il cambio campo, Reati converte il libero, Restelli colpisce dal campo, ma Ambrosetti non perdona da tre: 36-29 (22′). Lo strappo viene ricucito definitivamente da Taflaj e Agostini. Poi spetta all’ex di turno, Rubbini, siglare il sorpasso con un 2+1: 38-40 al 25′. Per poche azioni si assiste a un botta e risposta, con la TAV incapace di allungare. Una bomba di Mariani e un canestro da rimbalzo d’attacco di Korsunov costano ai trevigliesi un nuovo -7: 51-44. Morina segna i suoi primi punti, Crespi sfonda i venti e alla terza sirena è 55-49 per i gialloblù.

All’alba della quarta frazione, il quintetto di Villa prova a rimettersi in riga. Galassi fa centro dall’arco e da sotto, Taflaj attacca il ferro e Restelli converte il libero per il tecnico indirizzato a Del Re: 56-57 al 33′. Sul capovolgimento di fronte, Marciuš commette il quinto fallo e si fa sanzionare a sua volta con un tecnico. Korsunov riporta avanti i suoi, ma ancora Taflaj vola in contropiede: 59-59 al 36′. Nei 4′ conclusivi si spegne definitivamente la lampadina biancoverde. Bottioni sfugge due volte alla difesa e i liberi di Rubbini (64-61 al 38′) lasciano un pizzico di speranza. Il play bolognese spreca con una infrazione di passi e poi concede il 2+1 al capitano dei Bees. I tentativi della disperazione dai 6,75 di Rubbini e Reati sono fuori bersaglio; Fiorenzuola allunga e chiude in scioltezza: 74-64 alla sirena conclusiva.
I biancoverdi incappano nel terzo stop in altrettante gare disputate lontano dalle mura amiche nel girone di ritorno. Nonostante ciò, la TAV non sbanda più di tanto in classifica, vista la contemporanea sconfitta di Capo d’Orlando. I trevigliesi condividono con i siciliani la quinta posizione, anche se adesso con quattro lunghezze di ritardo dal podio. Il campionato di Serie B ripropone il turno infrasettimanale: si torna in campo mercoledì 18 febbraio. Alla PalaFacchetti BCC Carate e Treviglio Arena è ospite Orzinuovi (vincitrice 87-71 all’andata), attualmente fuori dai radar trevigliesi in virtù del terzo posto a +4 in graduatoria; palla a due alle 20:45. (Fonte: Tav Treviglio)
Alberti e Santi Fiorenzuola-TAV Treviglio 74-64
(18-13, 15-14; 22-22, 19-15)
Fiorenzuola: Obljubech 4, Mariani 8, Ceparano 4, De Zardo 14, Crespi 21; Cecchi 4, Bottioni 7, Korsunov 9, Ambrosetti 3, Re, Mazburss ne. All. Del Re.
TAV: Rubbini 7, Restelli 15, Reati 8, Taflaj 18, Marciuš 1; Agostini 4, Morina 2, Galassi 9; Anchisi ne, Daccò ne, Ronchi ne, Rossetti ne. All. Villa.
Arbitri: Morassutti di Gradisca d’Isonzo (GO), De Angelis di Grottammare (AP), Antimiani di Montegranaro (FM).













