Il referto è stato registrato, ma quanto accaduto al PalaFacchetti ieri, durante la gara contro Novipiù Monferrato, non è andato giù alla società trevigliese, che si è vista sottrarre ingiustamente (e oggettivamente dimostrato) rendendo valido un tiro effettuato dopo il fischio della sirena che avrebbe decretato la fine del match con la Treviglio in vantaggio. Ma la realizzazione di quel canestro ha visto Monferrato vincere con due punti di vantaggio (72-70) sulla Tav.
Proprio per non lasciare intentato nulla e per non sottacere un fatto così eclatante che tutti hanno visto eccetto gli arbitri, la società Tav Treviglio ha emanato un comunicato:
“Treviglio Brianza Basket, nel pieno rispetto dei ruoli e dei regolamenti, esprime profondo rammarico per l’episodio che ha deciso la gara di ieri, sabato 21 dicembre, invertendo in maniera determinante l’esito del campo e, di conseguenza, l’attribuzione dei due punti in classifica.
Il canestro della vittoria avversaria realizzato dopo lo scadere del tempo (con sirena e stop lamp in piena efficienza a segnalarlo) è evidente a tutti, senza il minimo dubbio. Così come risulta eclatante il danno subito. E non servono spiegazioni tecniche o fantasiose ipotesi per dimostrare il contrario.
Trasmettendo tale segnalazione agli organi competenti e assicurando la massima collaborazione per quanto nelle proprie possibilità, questa società confida che tali episodi possano non ripetersi“.