Ororosa U19 Élite batte Parma e conquista la finale nazionale

362

Ororosa-Parma 71-34
(15-10, 18-9, 18-9, 20-6)
Ororosa: Mazza 4, Fossati 1, Lussignoli 25, Monti 8, Crippa 3, Frosio 2, Testa 2, Merli, Rizzo 9, Cancelli 6, Poma 11, Della Corte ne. All. Epis/Stazzonelli/Celeste.
Parma: Barsotti, Capelli, Marino, Zimbardo 20, Soncini 1, Ferrari 3, Meglioli 2, Cagossi 3, Teti ne, Cisse ne, Mastrototaro 2, Musiari 3, Ampollini. All. Diotallevi/Franchini/Simonini.
Arbitri: Corbari R. di Cremona e Carotti N. di Milano.
Note Ororosa: Falli fatti: 22; Falli subiti: 19; Tiri liberi: 5/14; Tiri 2 pti: 27/50; Tiri 3 pti: 4/12; Rimbalzi totali: 30 (Monti 7, Cancelli 6); Palle perse: 23; Palle recuperate: 32 (Lussignoli 11, Rizzo 6) Assist: 13 (Poma 5).

Vittoria netta dell’Under 19 Élite Ororosa in gara 2 contro Parma. Meno 3 ampiamente ribaltato e finale nazionale assicurata.
Nei primi minuti la tensione la fa da padrona. Le Oro non riescono a trovare la via del canestro e Parma si porta avanti sul 4-0. È Lussignoli, autrice di una prova esaltante (25 punti + 11 recuperate), a segnare i primi 6 punti che sbloccano l’attacco di casa e tengono Ororosa attaccata a Parma. La tripla di Crippa permette alle Oro di effettuare il primo sorpasso sul 9-7; da quel momento le padrone di casa non andranno mai più sotto nel punteggio e allungheranno con il passare dei minuti. Finale primo periodo 15-10.

forbes

Nel secondo quarto la difesa alza ulteriormente l’intensità costringendo Parma a molte palle perse. Poma, classe 2007, è un fattore su entrambi i lati del campo e trova canestri importanti che aumentano il divario e Mazza e Testa si fanno trovare pronte trovando recuperate importanti. Alla fine del periodo sono Poma e Monti a fissare il punteggio sul 33-19.

Dopo l’intervallo le bergamasche sono brave a non calare l’intensità e stroncare sul nascere qualsiasi tentativo di rimonta di Parma. Lussignoli mette un 4-0 personale, seguito a stretto giro di ruota da una tripla di Rizzo, che nel terzo quarto trova buone soluzioni che caricano di falli le avversarie. Fossati, recuperata in extremis, mette qualche minuto di alta intensità. Al 30’ 51-28 e Parma sembra non riuscire più a stare al ritmo delle Oro.

Nel quarto periodo si sblocca anche Cancelli con 6 punti di fila, ben innescata da Poma. La panchina di casa trova buone risposte anche da Merli e Frosio, che mantengono alta l’intensità e permettono di allungare ulteriormente. A 4’ dalla fine le Oro toccano il +30 e la partita è ormai decisa. I minuti finali vengono gestiti con lucidità. All’ultimo giro di orologio la panchina è in piedi e sugli spalti inizia la festa.
Finale 71-34. Ororosa fa doppietta e va alle Finali Nazionali anche con l’Under 19 Élite.
Un traguardo prestigioso, visto il percorso fatto da inizio anno a oggi, e considerando l’età delle giocatrici (8 su 12 sotto-età). Enorme soddisfazione anche per Coach Epis, che ha trovato un gruppo disponibile e che ha dimostrato di essere squadra vera.
Il direttore tecnico Stazzonelli, euforica, commenta: “Sono veramente felice e orgogliosa del lavoro svolto dal nostro staff Cele, Filippo e Roby Triboulet che si sono alternati a fianco di Ale e mio. Complimenti ad Ale, che alla sua prima esperienza da capo allenatore centra una finale nazionale Under 19, veramente tanta roba. Stasera ad Albino c’era tutto il nostro settore giovanile, una gioia al cuore che ci ripaga di tutti i sacrifici che stiamo facendo. Che dire… due finali nazionali in 48 ore sono un sogno. Non svegliateci”.
Sugli spalti ad Albino c’erano ragazze di tutto il settore giovanile Ororosa, famiglie, amici, appassionati. Dopo due anni di pandemia il club aveva bisogno di tornare a vivere queste emozioni, ancora più belle con una finale nazionale in tasca. (Beppe Frigeni)