C’è un’altra sfida importante che attende la SBS Montello Bergamo nel fine settimana, con i playoff del Campionato italiano di Serie A di basket in carrozzina che per gli orobici proseguono, malgrado la sconfitta nei quarti contro Cantù.
Sabato all’Italcementi (inizio ore 17, ingresso gratuito) va in scena la gara di andata delle semifinali per i posti dal quinto all’ottavo, con la Menarini Firenze ospite del team allenato da Ilario Narra. I toscani, superati nei quarti per mano della Dinamo Lab Banco di Sardegna, sono avversari di valore, come dimostra la terza piazza nel Girone B (con 14 punti conquistati). Bergamo, tuttavia, ancora una volta vorrà mostrarsi all’altezza di un compito difficile, come durante tutto l’arco della stagione.
“La preparazione per questa doppia sfida – spiega Davide Carrara, responsabile basket di SBS – procede bene, anche se Joel Gabas ha avuto problemi di schiena e probabilmente non sarà al cento per cento. Anche stavolta abbiamo fatto una video-analisi, sia nostra, sia del loro incontro con la Dinamo Lab. Con Firenze ci abbiamo giocato due volte lo scorso anno, è una squadra abbastanza nuova, con alcuni innesti recenti. Non li conosciamo così bene e dunque cercheremo di adattarci durante il match. Chi accede ai play-off, in ogni caso, ha un grande potenziale, ma ogni partita fa storia a sé. Dobbiamo stare concentrati dall’inizio alla fine, per tutti gli 80 minuti tra andata e ritorno”.
Il ritorno è previsto per sabato 4 marzo al Palasport Paolo Valenti di Firenze (orario ancora da definire): in caso di un successo per parte, approderà alla finale per il quinto e sesto posto la squadra che avrà la migliore differenza canestri nelle due partite. La perdente resterà comunque in gioco, andando a disputare la finale per il settimo e l’ottavo posto, sempre con la formula di andata e ritorno, tra il 18 marzo e il 15 aprile. (U.S.)
CALENDARIO PLAYOFF
25 febbraio: semifinali 1-4 e semifinali 5-8, gara 1 (ore 17: SBS Bergamo vs Menarini Firenze). 4 marzo: semifinali 1-4 e semifinali 5-8, gara 2. 18 marzo: semifinali 1-4 gara 3; finale 5-6 e finale 7-8, gara 1. 15 aprile: finale 1-2 e 3-4, gara 1; finale 5-6 e 7-8, gara 2. 22 aprile: finale 1-2 e 3-4, gara 2. 23 aprile: finale 1-2 e 3-4, gara 3.