Serie A2, la Blu Basket Bergamo si arrende alla VL Pesaro e manca l’aggancio alla vetta della classifica

La squadra di Andrea Zanchi è stata sconfitta per ... dalla formazione marchigiana nel recupero della prima giornata di campionato.

397

La Blu Basket Bergamo combatte, resiste per metà partita, ma poi soccombe sotto i colpi della VL Pesaro nel recupero della prima giornata della Serie A2 di basket.

La squadra orobica ha incassato la seconda sconfitta stagionale nella sfida andata in scena al Chorus Life di Bergamo perdendo per 101-83 e mancando l’aggancio alla vetta della classifica, ora guidata proprio dai marchigiani.

forbes

Avvio difficile per la Blu Basket che ha subito faticato complice l’aggressività della VL Pesaro che ha sfruttato qualche lacuna in difesa per portarsi avanti.

Le difficoltà di trovare il canestro, soprattutto da tre, ha portato la squadra di Andrea Zanchi a ritrovarsi sotto di otto punti a metà del primo quarto.

Una situazione che ha portato al riscatto della formazione orobica che nel finale di tempo ha sfruttato la caparbietà di Nicolò Nobili e Erik Lombardi, in grado di portare a un solo punto la Blu Basket Bergamo.

La confusione degli ultimi secondi ha quindi restituito lucidità alla squadra marchigiana che ha chiuso la prima frazione di gioco sul 26-20.

L’andamento non è cambiato all’inizio del secondo quarto con la VL Pesaro che si è subito riportata avanti di dieci lunghezze consolidando un vantaggio ridotto soltanto a tratti da una tripla di Stefano Bossi e dalle incursioni di Lombardi.

L’orgoglio della Blu Basket Bergamo è però prontamente riemerso complice l’esperienza di D’Angelo Harrison che si è preso la squadra sulle spalle guadagnandosi due tiri liberi realizzati e mettendo a segno una tripla che ha portato al sorpasso a metà secondo quarto.

La regia della guardia americana ha permesso alla formazione di Zanchi di andare al massimo vantaggio con Dustin Houge e Andrea Loro, tuttavia il distacco è stato subito riassorbito dalla VL Pesaro che ha sfruttato nuovamente gli errori in attacco della Blu Basket per recuperare cinque punti e andare all’intervallo sul 46-46.

Lo stop ha ridato energia a Houge che ha prontamente realizzato un canestro e una tripla che hanno riportato la Blu Basket avanti di cinque punti, un vantaggio gestito in questo caso alla perfezione tanto da portare la squadra orobica sul +7 con Loro e Mattia Hudom.

Come più volte accaduto nel corso della sfida, un momento di blackout degli uomini di Zanchi ha permesso alla Vuelle Pesaro di rifarsi sotto e di incidere soprattutto da tre punti, giungendo alla metà del terzo quarto avanti per 61-57.

Un momento di crisi che la Blu Basket Bergamo non è riuscita a riscattare trovandosi ben presto sotto di dieci punti, un divario attutito soltanto dai colpi di Udom e dall’espulsione di Quirino De Laurentiis, al quarto fallo personale, e che ha permesso al quintetto orobico di presentarsi all’ultima sirena sotto per 74-66.

Ultimo quarto di completa sofferenza per la Blu Basket Bergamo che ha faticato a contenere Regimantas Miniotas che con trentatré punti si è confermato il miglior realizzatore della partita, tuttavia un finale convulso ha visto uno scatenato Andrea Loro riavvicinare gli uomini di Zanchi a soli tre punti dai marchigiani.

Negli ultimi minuti i pesaresi dilagano e chiudono così la sfida sul 101-83 con Loro miglior realizzatore dei bergamaschi con ventitré punti.