Treviglio Brianza Basket, arriva l’ala Pietro Agostini

34

Treviglio Brianza Basket comunica di avere sottoscritto l’accordo per le prestazioni dell’atleta Pietro Agostini.

Pietro Agostini nasce il 2 ottobre 1999 a Trieste, è un’ala forte di 206 cm per 102 kg. Dopo aver mosso i primi passi cestistici con l’Azzurra Trieste, si trasferisce negli Stati Uniti, dove frequenta la High School a New York e Boston e la Kennesaw State University di Atlanta. Sin dal periodo americano, pur interpretando il ruolo di “cinque”, non disdegna il gioco lontano dal pitturato e si cimenta con ottimi risultati anche con il tiro da tre.

forbes

Al ritorno in Italia inizia una lunghissima esperienza in Serie B dividendo la stagione 2020/2021 tra Cividale e Cesena e il campionato 2021/2022 tra Molfetta e Lumezzane. Dopo aver conquistato il titolo di Campione d’Italia nel 3×3 (Cesenatico 2022), veste la canotta dell’Andrea Costa Imola, spostandosi a stagione in corso alla Libertas Livorno. Nel 2023/2024 è di nuovo impegnato su due piazze, partendo con la NPC Rieti e chiudendo in quel di Salerno.

Nell’estate scorsa il passaggio a Legnano, dove disputa tutte le 43 gare di campionato con 18’ di media sul parquet con 9,7 punti e 5,6 rimbalzi, tirando il 52% da due e il 33% da tre. Agostini è tuttora un nazionale 3×3.

Pietro è un lungo moderno, in grado di lavorare fisicamente molto bene nelle due aree, oltre a essere provvisto di una mano educata che gli consente di tirare dalla lunga distanza sfruttando il suo caratteristico pick-and-pop. Anche nella fase difensiva, grazie alla sua duttilità può coprire più ruoli con efficacia. Dotato di energia e versatilità, è il tipico giocatore che, anche partendo dalla panchina, riesce ad entrare nella contesa con rapidità e capacità di leggere le situazioni, mettendosi pienamente al servizio del team. (Fonte: Treviglio Brianza Basket)