Arrivano i 3 punti per l’Italia U21 che supera la Turchia

46

L’Italia U21, tra le cui file è stato schierato sin dall’inizio l’atalantino Matteo Ruggeri, si rimette in carreggiata e conquista i primi tre punti nelle qualificazioni agli Europei Under 21 2025.

La squadra guidata dal difensore dell’Atalanta ha superato per 2-0 la Turchia riscattando il pareggio a reti bianche con la Lettonia e avvicinandosi nuovamente alla vetta del girone A guidato dalla Norvegia.

forbes

I vari cambi attuati dal commissario tecnico Carmine Nunziata hanno dato subito i propri frutti con gli azzurri che sono riusciti a contenere la foga dei padroni di casa, vicini al vantaggio al ’14 con un colpo di testa di Yardimci fuori di poco.

Con il passare dei minuti gli azzurrini si sono però sciolti e hanno prontamente risposto al ’18 con Casadei, fermato da un tiro all’interno dell’area poco sopra la traversa, e pochi minuti dopo con Esposito, destinato a lasciare andare il proprio tiro vicino al primo palo.

La svolta è arrivata però al ’48 con Miretti che, servito da Esposito dopo una magistrale azione personale sulla fascia sinistra, ha insaccato con il destro consentendo all’Italia di rientrare negli spogliatoi sull’1-0.

Nella ripresa Ruggeri e compagni hanno controllato al meglio i tentativi di recupero della Turchia trovando il raddoppio al ’79 con Nasti che ha sfruttato un errore del portiere avversario lasciando partire un tiro da 30 metri.

Nel finale la Turchia ha provato più volte a riaprire la partita con Desplanches incapace di trattenere un tiro di Bayram sbarrando subito dopo la strada a Tıknaz, mentre l’Italia si è avvicinata al 3-0 prima con Jacopo Fazzini e poi ancora con Nasti.

L’Italia proverà ora a guadagnare la vetta del gruppo nella sfida in programma allo Stadio “Druso” di Bolzano il prossimo 17 ottobre con la Norvegia che ha superato nelle prime due sfide per 7-0 San Marino e la Lettonia.

TURCHIA-ITALIA 0-2

RETI: 48′ Miretti, 79′ st Nasti.

TURCHIA (4-4-2): Alemdar; Yildiz, U. Yildiz, Saatçi, Bayram, Ozcan (1′ st Aksoy); Potur (1′ st Beyaz), Elmaz (16′ st Canak), Tiknaz, K. Yildiz; Yardimci (33′ st Türkmen), Destan (16′ st Gürlük). A disp.: Bilgin, Karapo, Tagir, Baltaci. All. Sürme.

ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Ruggeri; Ndour, Prati, Casadei; Miretti (20′ st Bove); Baldanzi (43′ st Fazzini), Esposito (20′ st Nasti). A disp.: Zacchi, Ghilardi, Colombo, Oristanio, Kayode, Guarino. All. Nunziata.

ARBITRO: Gaillouste (Francia).