Asta benefica con VideoBergamo

602

L’idea è di Tebaldo Bigliardi, ex calciatore dell’Atalanta, che ha promosso attraverso l’emittente televisiva Videobergamo, un’asta benefica con le maglie dei calciatori anni 80/90 con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di due defibrillatori. La morte del bergamasco Piermario Morosini sta emozionando in modo profondo tutto il mondo del calcio. La scomparsa del giocatore ha richiamato l’attenzione sulla sicurezza dello sport non solo professionistico ma soprattutto su quello di base. L’ex Atalantino dei primi anni 90, Tebaldo Bigliardi oggi residente a Bergamo, ha deciso di dare il proprio contributo ideando un’asta benefica con l’obiettivo di raccogliere fondi per acquistare defibrillatori per due piccole società sportive: la polisportiva facente capo alla parrocchia di Celadina (BG), e la polisportiva Tripi (ME). Con l’aiuto di Videobergamo, Bigliardi offrirà 15 maglie originali di calciatori degli anni 80 e 90 scambiate con gli stessi protagonisti al termine di partite di campionato italiano e di coppa Uefa.

Tra queste la maglia del Milan di Van Basten (stagione 90-91) avuta al termine della vittoria per 1-0 dell’Atalanta a San Siro, la gloriosa maglia granata numero 5 del Torino del brasiliano Junior, la maglia numero 3 della Roma di Nela, la maglia della nazionale Under 21 dell’Italia indossata dallo stesso Bigliardi, la maglia numero 20 dell’Argentina di Leo Rodriguez suo compagno nell’Atalanta e oggi procuratore di Denis, la maglia numero 9 della Lazio di Riedle o la polo di allenamento della nazionale brasiliana di Careca. Bellissime anche le maglie internazionali del Colonia, del Lipsia, dello Sporting Lisbona, del Fenerbache, del Bayern Monaco, della nazionale inglese under 21.

forbes

Per partecipare all’asta benefica basterà seguire i programmi sportivi di Videobergamo (A Come Atalanta, Calcio d’Inizio Atalanta in campo, Atalanta Channel) fino a giovedì 26 aprile, mandando le proprie intenzioni di offerta via sms al 3339646500, su Twitter @Videobergamo o sulla pagina Facebook di Videobergamo. I vincitori e l’esito dell’asta verranno comunicati durante A Come Atalanta lunedì 30 aprile.

Chi è Tebaldo Bigliardi

Nato a Catanzaro nel 1963, difensore cresciuto nelle giovanili del Palermo dopo una promozione dalla serie C e quattro campionati di serie B, arriva al Napoli nel 1986 vivendo gli anni d’oro di Napoli con due scudetti, una coppa Italia e una Coppa Uefa. I suoi compagni d squadra dell’epoca si chiamano Maradona, Careca, Giordano, Bagni. Nel 90 arriva all’Atalanta: colleziona 91 presenze in tre campionati di serie A al fianco di Caniggia e Stromberg e scende in campo in Coppa Uefa. Dopo un anno nuovamente a Palermo, Bigliardi chiude la propria carriera con una stagione nel’Atalanta e una nel Leffe.