Barbara Bonansea, l’attaccante juventina che fa la differenza

218

Gol del raddoppio con la Fiorentina nel lunch match domenicale di campionato, ottava firma in bianconero nel 2022 in tutte le competizioni (solo Girelli a 15 e Caruso a nove la precedono tra le compagne) e una prestazione a tutto campo che fa seguito a quella in Champions League contro il Lione.

L’MVP dell’8ᵃ giornata di Serie A è – secondo i dati Opta – Barbara Bonansea. Nella sfida di Vinovo contro le viola di Patrizia Panico, l’attaccante azzurra parte subito forte, con una traversa piena centrata al 7’ da fuori area. Alla mezz’ora, sull’1-0, prezioso affondo per Girelli, ma la palla di ritorno della compagna è troppo arretrata e il gol del raddoppio sfuma. Poco dopo altro tentativo della numero 11, che questa volta trova Schroffenegger ad opporsi. La firma però arriva al minuto 66: discesa rapida sulla destra, dribbling su un paio di avversarie e sinistro in caduta che si insacca sul secondo palo. Partita chiusa, secondo centro in questa Serie A e settimo alla Fiorentina nel torneo – vittima preferita tra quelle attualmente nella competizione. Nomina meritata.

forbes

Nel match di domenica contro la Fiorentina il gol di Bonansea si inserisce in una prestazione superlativa a 360°. Sei tiri totali, primato solitario nel match di Vinovo e condiviso in generale in questo turno di campionato con Haavi, Kubassova e Serturini. Nessuna giocatrice però vanta la stessa mira della 11 bianconera tra quelle scese in campo nel weekend: sono infatti quattro le sue conclusioni nello specchio, che valgono il record di giornata in questa particolare classifica. Straripante nelle azioni personali ma preziosa anche nel costruire la manovra offensiva: considerando le attaccanti in campo nell’8° turno, Bonansea è, con la compagna Lineth Beerensteyn, una delle due giocatrici con più occasioni create: tre a testa. Montemurro ha ritrovato una pedina fondamentale, che tra Champions League e campionato ha spesso fatto la differenza. (U.S.)