Milena Bertolini ha scelto le 25 ragazze che andranno ai Mondiali. Mercoledì 5 luglio si parte per la Nuova Zelanda. La prima gara è in programma giovedì 24 luglio e sarà contro l’Argentina. Tra le 25 calciatrici della rosa sono state confermate anche le due bergamasche: Valentina Giacinti e Annamaria Serturini, entrambe giocatrici della Roma ed entrambe attaccanti.
Nel 2019 la Nazionale di Milena Bertolini, in Francia, arrivò ai quarti di finale. Quest’anno vedremo se nel frattempo il movimento femminile è migliorato sotto tutti i punti di vista: tecnico e atletico. L’ossatura principale della squadra è fatta dalle giocatrici di Roma (vincitrice dello scudetto) e Juventus. La diramazione della lista ufficiale non è stata priva di polemiche. Sara Gama, infatti, si è lamentata per la sua esclusione. Lei, che è sempre stata considerata la colonna portante di questa Nazionale, oltre che della Juventus, non l’ha presa bene. Ma Bertolini ha risposto che ha trovato altre giocatrici più pronte e ha chiuso la questione. Ora non c’è più tempo e spazio per le parole. Bisognerà solo far parlare il campo. (U.S.)
LE CONVOCATE
Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Beatrice Merlo (Inter), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).