Europei U19, un’Italia brillante batte la Spagna e va in finale contro il Portogallo

152

Il Portogallo va avanti di cinquina in cinquina. Dopo averne rifilata una all’Italia, ecco che si ripete anche con la Norvegia, conquistando la finale che dovrà disputare domenica contro l’Italia.

Un’Italia fantastica ha battuto la Spagna 3-2. Il risultato, per la verità è un po’ bugiardo, in quanto l’Italia ha sfoderato una signora partita dominando la gara per lunghi tratti e sfiorando più volte la rete. Il punteggio avrebbe potuto prendere distanze maggiori. La Spagna nella ripresa ha messo a frutto le due uniche occasioni avute.

forbes

Il gol del vantaggio azzurrino arriva al 52′ con Samuele Vignato, ma nel giro di 6′ la Spagna trova il pareggio con un bel gol di Víctor Barberá.

La sfida sale di tono e l’Italia torna a condurre con Niccolò Pisilli, che trova il tocco vincente in area. Ma anche questa volta la Spagna si rifà sotto e Yarek Gasiorowski firma il 2-2 da distanza ravvicinata, dopo una deviazione azzurra la cui palla arriva sui piedi del difensore iberico.

L’Italia però non si dà per vinta e trova la rete del definitivo 3-2 all’85’ grazie a un colpo di testa del subentrato Luca Lipani, guadagnandosi la finale.

L’atalantino Iacopo Regonesi può così continuare a sognare, visto che da titolare inamovibile ora potrà giocare la finale contro il Portogallo. Con la speranza che la partita dei quarti di finale abbia insegnato qualcosa agli azzurri. Di sicuro Bollini studierà le contromisure adeguate per potersi giocare la finale a grande livello, così come ha fatto contro la Spagna.

Regonesi per tutta la gara ha fatto il pendolino avanti e indietro sulla fascia, mettendo buoni palloni in area. Sembra destinato al gioco di Gasperini, che di sicuro lo starà tenendo d’occhio. (E.P.)

SPAGNA-ITALIA 2-3

RETI: 52’ Vignato, 58’ Barberá, 66’ Pisilli, 74’ Gasiorowski, 85’ Lipani.

SPAGNA: Iribarne; Fresneda, Casas, Gasiorowski, Valle; Gonzalo (57’ Dani Rodriguez), Angel (88’ Jiménez), Palacios (81’ Pujol), Dani Pérez (57’ Assan Daio); Akomach, Barberá (81’ Omorodion). All. José Lana.

ITALIA: Mastrantonio; Regonesi, A. Dellavalle, L. Dellavalle, Missori; Hasa, Faticanti (69’ Lipani), Pisilli (92’ Amatucci); Vignato (69’ Koleosho), Esposito (92’ Turco), Kayode. All. Bollini.

ARBITRO: Yigal Frid di Israele.