La FIFA ha annunciato che la tecnologia di fuorigioco semi-automatizzata sarà utilizzata in Coppa del Mondo che si disputerà in Qatar a partire dal 21 novembre di quest’anno, offrendo uno strumento di supporto per gli ufficiali di gara video e gli arbitri sul campo per aiutarli a prendere decisioni sul fuorigioco più veloci, più accurate e riproducibili a tutti. A seguito del successo dell’uso della tecnologia VAR, applicata per la prima volta in Coppa del Mondo in Russia nel 2018, il presidente della FIFA Gianni Infantino ha dichiarato che la FIFA si sforzerà di sfruttare appieno il potenziale della tecnologia nel calcio e di migliorare ulteriormente il VAR. In questi anni la FIFA ha continuato a essere all’avanguardia della tecnologia nel gioco.
La nuova tecnologia utilizza 12 telecamere di tracciamento montate sotto il tetto dello stadio per tracciare la palla e fino a 29 punti dati di ogni singolo giocatore, 50 volte al secondo, calcolando la loro esatta posizione sul campo. I 29 punti includono tutti gli arti e le estremità che sono rilevanti per effettuare le chiamate di fuorigioco. Al Rihla, il pallone ufficiale fornito da Adidas per Qatar 2022, sarà dotato di un sensore all’interno e fornirà ulteriori elementi per il rilevamento del fuorigioco. Il sensore, posizionato al centro della palla, invia i dati alla sala video 500 volte al secondo, consentendo un rilevamento molto preciso del punto di calcio. Combinando i dati di tracciamento degli arti e della palla e applicando l’intelligenza artificiale, la nuova tecnologia fornisce un avviso di fuorigioco automatizzato ai video ufficiali di gara all’interno della sala video ogni volta che la palla viene ricevuta da un attaccante che era in posizione di fuorigioco nel momento in cui la palla è stata giocata da un compagno di squadra. Prima di informare l’arbitro in campo, i video ufficiali di gara convalidano la decisione proposta controllando manualmente il punto di calcio selezionato automaticamente e la linea di fuorigioco creata automaticamente, che si basa sulle posizioni calcolate degli arti dei giocatori. Questo processo avviene in pochi secondi e significa che le decisioni di fuorigioco possono essere prese più velocemente e con maggiore precisione.
Dopo che la decisione è stata confermata dai video ufficiali di gara e dall’arbitro in campo, gli stessi identici punti posizionali che sono stati utilizzati per prendere la decisione vengono generati in un’animazione 3D dettagliata e verrà mostrata sugli schermi giganti dello stadio e messa a disposizione delle tv per informare tutti gli spettatori nel modo. Il flusso di lavoro della tecnologia del fuorigioco semi-automatizzato e della tecnologia della palla connessa sono stati testati con successo in numerosi eventi di test e dal vivo nei tornei FIFA, tra cui la Coppa Araba FIFA 2021 e la Coppa del Mondo per club FIFA 2021. Durante queste partite, la nuova tecnologia è stata in grado di supportare i video ufficiali di gara aiutandoli a prendere decisioni di fuorigioco più accurate e riproducibili in un periodo di tempo breve.
Ulteriori test saranno condotti nei prossimi mesi per mettere a punto il sistema prima che venga implementato uno standard globale per garantire che la nuova tecnologia possa essere utilizzata nel mondo del calcio.
Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha sottolineato che “alla Coppa del Mondo di Russia nel 2018, la FIFA ha fatto il passo coraggioso di utilizzare la tecnologia VAR sul palcoscenico più grande del mondo con successo. La tecnologia del fuorigioco semi-automatizzato è una evoluzione dei sistemi VAR che sono stati implementati in tutto il mondo. Questa tecnologia è il culmine di tre anni di ricerca e test dedicati per fornire il meglio alle squadre, ai giocatori e ai fan, e la FIFA è orgogliosa di questo lavoro, e non si vede l’ora che il mondo veda i vantaggi della tecnologia di offside semi-automatizzata”.
Pierluigi Collina, presidente del Comitato Arbitri FIFA ha detto che “il VAR ha già avuto un impatto molto positivo sul calcio e possiamo vedere che il numero di errori importanti è già stato drasticamente ridotto. Ci aspettiamo che la tecnologia del fuorigioco semi-automatizzato possa portarci un passo avanti. Siamo consapevoli che a volte il processo per controllare un possibile fuorigioco richiede troppo tempo. La tecnologia del fuorigioco semi-automatizzato offre decisioni più rapide e accurate“.