Fabiano Parisi eletto miglior giocatore della 28.a giornata di Serie A

174

Un’altra prestazione estremamente convincente, in una stagione che lo sta ormai vedendo consacrarsi tra i migliori esterni del campionato: Fabiano Parisi è l’MVP della 28.a giornata di Serie A secondo i dati Opta.

Il terzino dell’Empoli è stato assoluto protagonista nella vittoria dei suoi contro il Lecce, un successo che scaccia la crisi dell’ultimo periodo e soprattutto allontana a ben 12 punti la zona retrocessione. Il numero 65 ha giocato una partita estremamente attenta e ordinata in fase difensiva, ma si è reso protagonista soprattutto per le sue ormai classiche corse in verticale che hanno sollecitato a più riprese la difesa salentina.

forbes

Da uno di questi inserimenti palla al piede è nato anche il calcio di rigore procurato grazie al fallo subito da Hjulmand, episodio chiave che ha permesso a Caputo di sbloccare una gara fino a quel momento del tutto ingessata. Il classe 2000 è stato poi fondamentale anche negli istanti finali del match, quando con tre puntuali interventi difensivi ha aiutato i suoi compagni a proteggere un successo preziosissimo che mancava dallo scorso gennaio (vs Inter) e che lancia i toscani verso la salvezza: davvero il modo migliore per festeggiare la presenza numero 50 in Serie A.

Contro il Lecce Fabiano Parisi è stato praticamente al centro dell’azione, anche grazie all’ottimo lavoro dei compagni nel tentare di innescarlo. L’esterno dell’Empoli è stato il giocatore che ha toccato più palloni nel match con il Lecce (79) e ha come sempre interpretato la partita con grande aggressività specialmente nell’uno contro uno, ormai grande specialità della casa: nessuno, infatti, ha tentato più dribbling di lui nel match (sei, come Baldanzi). Parisi ha inoltre registrato il maggior numero di duelli vinti (10 sui 16 tentati), possessi guadagnati (11) e falli subiti (cinque) nell’arco del match: numeri che certificano un impatto a tutto tondo nell’arco dei 90 minuti. (U.S.)