Gandinese-Leffe, in Val Gandino c’è aria di derby

234

di Giambattista Gherardi
Un derby infinito che vive in Coppa Lombardia l’anteprima degli scontri di campionato. Giovedì 14 settembre alle 20.30 va in scena al Gandinese Stadium di Gandino una classicissima del calcio provinciale: il derby della Val Gandino fra i locali dell’Asd Gandinese 2015 e i “cugini” dell’Asd Calcio Leffe. Le due squadre militano nel campionato di Prima Categoria e si sono ritrovate insieme in Coppa Lombardia nel girone 20, con Sovere e Pianico, a loro volta impegnate in un altro derby, quello della Val Cavallina.

Le sfide fra rossoneri gandinesi e biancoazzurri lanieri popolano una infinita galleria di ricordi, con sfide anche e soprattutto in campionati di categoria superiore. Negli anni molto è cambiato: la gloriosa U.S. Gandinese si è fusa nell’Albinogandino ormai da anni e dal 2015 un gruppo di giovani ha dato vita a un nuovo sodalizio che lo scorso giugno ha ottenuto ai playoff la promozione in Prima Categoria.

forbes

Prima Categoria

Un poco lo stesso percorso seguito dai cugini leffesi che hanno vissuto nel 1982 la vittoria nella Coppa Italia Dilettanti e ben quattro stagioni in Serie C1, prima di fondersi con l’Albinese dando vita nel 1998 all’attuale Albinoleffe. Anche a Leffe c’era nostalgia dei colori di un tempo ed ecco nel 2012 la nascita del Calcio Leffe con tanto di logo che richiama la gru (animale) dello stemma comunale. I lanieri sono saliti in Prima Categoria un anno fa, grazie ai playoff inaugurati con una vittoria nell’acceso confronto al Martinelli di Leffe, proprio contro la Gandinese.

In questo avvio di stagione i rossoneri hanno ottenuto in Coppa una vittoria in rimonta con il Pianico e una sconfitta (in questo caso rimonta avversa) con il Sovere. In campionato è invece arrivata l’incoraggiante vittoria 2-0 contro il La Torre. Per il Leffe invece un filotto di sconfitte: in coppa (nette) contro Sovere e Pianico e in campionato ancora con il Pianico per 2-1.

La sfida al Gandinese Stadium avrà forse poco da dire per il passaggio del turno (vittoria o pareggio del Sovere con il Pianico chiuderebbero i giochi), ma resta un appuntamento molto sentito da dirigenti e tifoserie.

Il calendario del campionato ha poi fissato all’ultima giornata le sfide incrociate: il 17 dicembre sfida a Gandino per chiudere l’andata, il 27 marzo rivincita a Leffe. Chissà che allora in palio non ci sia qualcosa di importante.