Dopo il successo nella gara inaugurale con la Svizzera e la sconfitta di misura a Castel di Sangro con la Svezia, il cammino dell’Italia in Nations League riparte dalle sfide contro le nazionali che guidano il ranking FIFA. Il doppio impegno contro Spagna e Svezia rappresenta un banco di prova importante per la squadra di Andrea Soncin: venerdì 27 ottobre alle 17.45 allo stadio ‘Arechi’ di Salerno (diretta Rai) andrà in scena il confronto con le campionesse del mondo, mentre martedì 31 ottobre alle 18.30 al Malmö New Stadium è in programma la gara contro le leader della classifica mondiale, reduci dalla vittoria di misura ottenuta meno di un mese fa al ‘Teofilo Patini’.
Sono 28 le calciatrici convocate dal Ct: le novità rispetto alle prime due gare del Gruppo 4 sono rappresentate dai ritorni di Lisa Boattin, Michela Catena, Cecilia Salvai e Martina Tomaselli e dalla prima chiamata per Michela Cambiaghi, che aveva già vestito la maglia azzurra, ma mai quella della Nazionale maggiore. L’Italia si radunerà al Centro Tecnico Federale di Coverciano nella serata di domenica; mercoledì 25 si recherà a Salerno e il giorno seguente effettuerà la rifinitura all’Arechi. Subito dopo la gara con le Furie Rosse la squadra farà rientro a Coverciano, dove rimarrà fino alla partenza per la Svezia, prevista nel pomeriggio di domenica 29 ottobre.
L’elenco delle convocate
Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina).
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina).
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Tomaselli (Roma).
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Annamaria Serturini (Roma).
IL PROGRAMMA
Venerdì 27 ottobre
Ore 17.45: ITALIA-Spagna (Salerno)
Ore 18.30: Svezia-Svizzera
Martedì 31 ottobre
Ore 18.30: Svezia-ITALIA (Malmö)
Ore 19: Svizzera-Spagna
Venerdì 1° dicembre
Spagna-ITALIA
Svizzera-Svezia
Martedì 5 dicembre
ITALIA-Svizzera (Parma)
Spagna-Svezia
CLASSIFICA (dopo la seconda giornata): Spagna 6, Svezia e Italia 3, Svizzera 0. (U.S. Figc)