di Giambattista Gherardi
Domenica 12 giugno (ore 16) l’Asd Calcio Leffe disputa a Rivarolo Mantovano una partita che vale una stagione, o più probabilmente festeggerà sul campo una promozione in Prima Categoria di fatto già conquistata e alla quale manca solo il crisma dell’ufficiale ratifica federale. Il calendario propone, infatti, l’ultima sfida del girone triangolare con Castelmella (Bs) e Rapid United (Mn) e mette in palio una posizione d’eccellenza nelle classifiche di ripescaggio regionali in vista della prossima stagione. Procediamo però con ordine.
Il Leffe ha concluso la regular season al secondo posto dietro la capolista Pianico, dopo aver subito il sorpasso nello scontro diretto in Val Cavallina a tre giornate dal termine. La piazza d’onore ha consentito ai lanieri di disputare in casa il play off di girone, vinto 1-0 (sarebbe bastato anche il pari) in un acceso derby contro i cugini dell’Asd Gandinese 2015.
Di qui il triangolare regionale, che nelle prime due partite ha visto il Castelmella soccombere in entrambe le occasioni, prima con il Leffe (1-0 sul campo del Martinelli) e poi con il Rapid United. I bresciani hanno subito sul terreno amico, nel solo primo tempo, un clamoroso parziale di 0-5, poi mitigato da una “quasi remuntada” nella ripresa (4-5 la vittoria finale dei mantovani).
Leffe e Rapid si giocano quindi domenica 12 giugno il primato del triangolare, con i mantovani cui può bastare anche il pareggio in virtù del miglior quoziente punti conquistato nella stagione regolare.
Chi conquista il primo posto nel triangolare viene inserito in una cosiddetta “graduatoria A”, aperta dall’U.S. Orione Milano (vincitrice della Coppa Lombardia nella finalissima contro l’Asd Gandinese) e completata dalle nove squadre vincenti di triangolare.
Viene poi stilata anche una “graduatoria B” con le seconde classificate dei triangolari e infine una “graduatoria C” con le terze classificate dei triangolari. Il terzo posto nel triangolare di cui fa parte il Leffe è già sicuramente assegnato al Castelmella (date le due sconfitte), mentre il primo posto è di fatto in palio domenica, con il pari a vantaggio dei mantovani.
Va però ricordato che a oggi i ripescaggi sicuri sono ben 14 e quindi a salire in Prima Czategoria saranno sì le 10 squadre della graduatoria A (Orione più le nove vincenti di triangolare), ma anche le migliori 4 squadre (se non di più) della graduatoria B. E qui il Leffe vanterebbe il proprio ottimo quoziente della regular season, che lo vedrebbe nella peggiore delle situazioni al terzo posto di graduatoria B, dopo i lodigiani del Fissiraga e la Rondinella di Sesto San Giovanni (entrambe vincitrici ex aequo dei propri gironi, ma sconfitte negli spareggi).
Quindi mal che vada il Leffe sarebbe complessivamente tredicesimo nella classifica dei ripescaggi, con quattordici posti già sin d’ora disponibili. Stesso discorso vale per il Rapid United, che pure può dirsi certo del passaggio di categoria. Possiamo dirlo, più che uno scontro decisivo la partita di domenica sarà una festa per tutti. Cameriere, champagne!