Il Leffe scappa, la Gandinese lo agguanta allo scadere. Derby spettacolo in Val Gandino

Coppa Lombardia Prima Categoria

474

di Ferruccio Martini
L’attesa degli appassionati in questo fine settimana è tutta per il derby della Madonnina fra Inter e Milan, ma un’anteprima (ovviamente con le dovute proporzioni) è andata in onda giovedì 14 settembre al Gandinese Stadium di Gandino, dove Gandinese 2015 e Calcio Leffe si sono incontrate per la classicissima della Val Gandino nell’ambito del girone 20 eliminatorio della Coppa Lombardia di Prima Categoria.

I giochi per la qualificazione al turno successivo (appannaggio del Sovere, già vincitore sia con i rossoneri che con i biancazzurri) erano sostanzialmente fatti, ma ciò non ha impedito al folto pubblico di assistere a un incontro spumeggiante e ricco di colpi di scena.

forbes

I locali, guidati da Dalmazio Nodari per la squalifica di Roberto Bonazzi, hanno schierato una formazione con tantissimi giovani: basti pensare che ben 17 dei 19 giocatori in distinta sono nati nel nuovo millennio e che addirittura in campo c’erano come titolari il sedicenne portiere Raffaele Gherardi e il diciassettenne difensore Jan Carrara, classe 2006 come Oscar Palazzi, inizialmente in panchina.

Più esperta invece la rosa leffese a disposizione di mister Donda, con il solo portiere Andrea Pezzoli (classe 2002) nato dopo il 2000. È stato un incontro dai due volti, con un primo tempo dominato (solo nel punteggio dal Leffe) e una ripresa di chiara marca gandinese, con un rush finale davvero appassionante. Dopo soli tre minuti il Leffe passa in vantaggio: Brignoli dalla trequarti mette uno spiovente in area che manda alla conclusione gli avanti leffesi.

Gherardi sfodera una bella parata, ma nulla può sul tap in di Castelli che insacca. La Gandinese abbozza una reazione, ma nonostante un buon dominio a metà campo fatica a rendersi pericolosa dalle pati dell’attento Pezzoli. Al 30’ i biancoazzurri hanno una bella sortita in avanti con parata di piede di Gherardi, poi trafitto da Borlini, lesto a destreggiarsi in area e a colpire dal dischetto del rigore. Uno 0-2 forse sin troppo severo, che premia l’esperienza dei “senatori” leffesi rispetto ai volitivi giovani rossoneri, per l’occasione in divisa giallo fluo.

Nella ripresa l’aspetto fisico pesa progressivamente sulle gambe delle due formazioni e la bilancia finisce per pendere sempre più dalla parte dei locali, che comunque in difesa corrono qualche rischio, salvati al quarto d’ora da un plastico intervento di Gherardi su bel diagonale di Alberti. Dal mancato 0-3 si passa al finale in cui soprattutto a sinistra del fronte d’attacco la Gandinese mostra crescente pericolosità. Al 39’ una folata degli avanti locali porta ad un “corner corto” da cui nasce il preciso colpo di testa di Nani a centro area, che riapre i giochi. All’ultimo respiro, al secondo dei due minuti di recupero, quando il risultato sembra ormai acquisito ecco una nuova sortita a sinistra di Zenoni, che entra in area dal lato corto e serve a Folzi (perfetto il suo tocco all’incrocio dal basso in alto) la palla del 2-2. Non c’è nemmeno il tempo di rimettere il pallone al centro: il derby va in archivio fra gli applausi e la sensazione che le due squadre, con questi “rincalzi”, potranno dire la loro anche in campionato.

Soddisfatto al termine anche il presidente dell’Asd Gandinese 2015, Carmelo Canali, soprattutto per il felice esordio di tanti giovani. “Il mister a fine gara era molto soddisfatto. Il nostro sogno è sin dalla fondazione di vedere i nostri ragazzi del settore giovanile arrivare in Prima Squadra. È una soddisfazione che gratifica tutti i dirigenti e tutti coloro, allenatori e accompagnatori, che seguono le diverse squadre. Se i ragazzi crescono è tutto merito loro, della loro passione e dedizione. Ovviamente non dobbiamo dimenticarci dell’impegno e passione che ci mette ogni singolo ragazzo e dell’appoggio delle famiglie. Non siamo in serie A, ma lo sport deve essere stimolante come se si fosse ai livelli più alti”.

Asd Gandinese 2015-Asd Calcio Leffe 2-2

Reti: Castelli al 3’ pt, Borlini al 30’ pt; Nani al 39’ st, Folzi al 47’ st

Asd Gandinese 2015: Gherardi, Breda, Bonetalli, Carrara, Bonazzi (cap.), Piazzalunga, Boschiroli, Nani, Folzi, Cossetti e Ghilardi. All. Dalmazio Nodari.

Asd Calcio Leffe: Pezzoli, Milazzo, Gualdi (cap.), Bonetti, Bosio, Soli, Borlini, Lanza, Alberti, Brignoli, Castelli. All. Donda.

Arbitro: Alessandro Mauri della sezione di Lecco.