Secondo clean sheet in questa Serie A, ottavo dall’inizio del 2022, e una prestazione di grande solidità nel turno di campionato appena concluso. L’MVP della 12.a giornata è – secondo i dati Opta – Laura Giuliani.
L’estremo difensore del Milan, nell’1-0 sul campo del Sassuolo, ha dimostrato grande sicurezza tra i pali, rispondendo con grande reattività ai diversi tentativi delle emiliane di trovare il gol del pari dopo il vantaggio di Asllani in avvio.
A provare a impensierire il portiere del Diavolo, nonché della Nazionale maggiore, ci hanno provato in cinque: Tomaselli due volte, Philtjens, Clelland, Monterubbiano e Goldoni; ma nonostante la 29enne milanese non sia stata chiamata a grandi interventi, le sue uscite nei 90’ al Ricci sono state impeccabili, sia in chiave difensiva che in costruzione.
Insomma la sua prova in terra emiliana è stata ampiamente all’altezza su tutti i piani, e non è un caso che – mantenendo la porta inviolata nella gara di sabato – sia ora prima per clean sheet in Serie A dall’inizio del 2022 (ben otto).
Nei 90’ minuti giocati a Sassuolo Laura Giuliani ha effettuato sei parate (nessun portiere in questo turno ne conta di più) e cinque su tiri da fuori area (primato nella 12.a giornata). È stata inoltre l’unica, tra le colleghe di reparto che hanno subito almeno cinque conclusioni in porta, a registrare il 100% di salvataggi (sei per la rossonera i tentativi fronteggiati nello specchio della porta).
La rossonera è stata impenetrabile tra i pali, ma anche precisa in fase di impostazione: sono infatti 10 i suoi passaggi lunghi portati a buon fine – il numero più alto nel weekend lo ha registrato Sara Cetinja (11) e due i lanci lunghi effettuati (nessun portiere ne ha effettuati di più). Vittoria e clean sheet per Giuliani, che si conferma, anche nel 2022, tra i portieri più forti del nostro campionato. (U.S.)