Quell’Italia, che aveva calato il poker contro Malta, questa volta subisce la manita per mano del Portogallo. Una sconfitta pesante che rimanda all’ultimo match contro la Polonia la possibilità di passare il turno.
I ragazzi di Bollini erano riusciti ad andare in vantaggio con Lipani al 6′. Poi una serie di errori e un’espulsione sul finire del primo tempo di Lipani ha permesso al Portogallo di dilagare.
E pensare che il Portogallo non aveva fatto un tiro in porta fino all’errore arrivato al 35’ quando il retropassaggio di Turco destinato a Lipani favorisce l’inserimento del centravanti lusitano Rodrigo Ribeiro che, solo davanti a Mastrantonio, incrocia il tiro che vale il pari. I guai per l’Italia, operò, sono appena cominciati. Al 43’ Lipani va in contrasto con Sà, allarga il gomito colpendolo sul volto. Per l’arbitro tedesco è espulsione immediata. Gli Azzurrini in 10, riescono a mantenere il pareggio sino alla fine del primo tempo.
Al 57’ il Portogallo passa in vantaggio con Gustavo Sa. Bollini cerca di correre ai ripari effettuando due sostituzioni: Amatucci per Pisilli ed Esposito per Turco ma la musica non cambia.
Il possesso palla dei lusitani diventa straripante. Al 68’, Hugo Felix da calcio d’angolo pennella una palla per la testa del centrale difensivo Gabriel Bras che realizza la terza rete del Portogallo. Gli azzurri crollano letteralmente sotto il profilo psicologico e non riescono ad opporre resistenza alle folate degli avversari che comandano il gioco fino a che il passivo diventa molto pesante: Hugo Felix mette il suo sigillo personale all’89’ e il subentrato Joao Goncalves, due minuti dopo, realizza con un tiro potente, il quinto gol.
Alberto Bollini a fine gara è costretto ad ammettere che “è difficile fare i conti con una squadra come il Portogallo quando si è in 11, figuriamoci in 10. È stata una brutta partita. Ora bisogna recuperare le energie psicofisiche. Il passaggio alle semifinali non è ancora precluso: domenica abbiamo l’ultima occasione contro la Polonia”. (U.S. FIGC)
PORTOGALLO-ITALIA 5-1
RETI: 6′ Lipani, 35′ Rodrigo Ribeiro, 57′, Gustavo Sá, 68′ Gabriel Brás, 89′ Hugo Félix, 90’+1 Vasconcelos.
PORTOGALLO (4-3-3): Gonçalo Ribeiro; Gonçalo Esteves (63′ Martim Fernandes), António Ribeiro (85′ Luís Gomes), Gabi Brás, Martim Marques; Samuel Justo (63′ Diogo Prioste), Nuno Félix, Gustavo Sá (63′ Vasconcelos); Hugo Félix (C), Rodrigo Ribeiro (78′ Miguel Falé), Carlos Borges. A disp. Diogo Pinto (GK), Jorge Meireles, Herculano Nabian, da Rocha.
ITALIA (4-3-3): Mastrantonio; Kayode, Dellavalle L., Regonesi, Missori (C); Pisilli (60′ Amatucci), Lipani, Ndour (90′ Vignato); Koleosho (75′ D’Andrea), Turco (60′ Esposito), Hasa. A disp.: Palmisani (GK), Chiarodia, Dellavalle A., Bozzolan, Faticanti. All. Bollini.
ARBITRO: Sven Jablonski (Germania).