La Lazio elimina l’Orobica dalla Coppa Italia femminile. Risultati e prossimo turno

47

Buona prestazione dell’Orobica che, però, non riesce nell’impresa di fermare la Lazio nei sedicesimi di Coppa Italia. Difesa arcigna e ottimi riattacchi che portano le Sharks a recuperare con un gran gol di Cattuzzo lo 0-1 di Piemonte ottenuto su rigore alla fine del primo tempo.

Atteggiamento positivo e idee chiare non bastano per evitare il secondo gol della Lazio rete subita in un momento di gara in cui le rossoblù erano 10 contro 11 per l’infortunio occorso a Donda.

forbes

Comunque il bilancio  della gara delle bergamasche è positivo con diverse conclusioni dentro e fuori dallo specchio della porta laziale e con Fabiano non particolarmente impegnata dalle attaccanti biancocelesti, fatto che fa ben capire il potenziale del reparto difensivo che oggi ha giocato contro diverse nazionali italiane e straniere.

In questi sedicesimi di Coppa Italia femminile sono state cinque le vittorie in trasferta e tre i successi casalinghi. Partono bene le due squadre di Serie A eBay, con la Lazio che ha espugnato il campo dell’Orobica grazie al rigore di Piemonte e al gol di Kazan; inutile, per le bergamasche, la rete di Cattuzzo. Il Napoli Femminile, invece, ha superato 5-2 la Vis Mediterranea: a segno Banusic, Martinovic, Sciabica, Pettenuzzo e Moretti, con la Vis che aveva accorciato le distanze sull’1-2 grazie all’autorete della stessa Pettenuzzo e ha reso meno pesante il passivo grazie a Cinquegrana.

Con il 3-0 al Genoa firmato Battelani, Sondergaard e Gelmetti, il Bologna si guadagna la sfida contro la Roma detentrice del trofeo; tris anche del Parma sulla San Marino Academy (Cox, Ferrario e Kajzba); la doppietta di Fracas ha consegnato la qualificazione all’Arezzo sull’H&D Chievo Women (negli ottavi derby toscano con la Fiorentina). Di Casellato e Duchnowska le reti che regalano il passaggio del turno all’Hellas Verona, che dopo il blitz di Brescia (a segno Brayda) ora se la vedrà contro la Juventus.

Se nell’anticipo del sabato la Freedom aveva battuto ai supplementari la Ternana (rete decisiva di Imprezzabile) e ora affronterà il Milan, la partita più ricca di gol è stata quella vinta sempre ai supplementari dal Cesena sulla Res Women: di Jansen, Testa, Tironi e Petrova le reti per le romagnole, che con il 4-3 sulla Res conquistano un posto negli ottavi contro il Sassuolo.

COPPA ITALIA 2024-25 – SEDICESIMI DI FINALE
Bologna-Genoa 3-0
Vis Mediterranea-Napoli Femminile 2-5
San Marino Academy-Parma 0-3
Res Women-Cesena 3-4 d.t.s.
Arezzo-H&D Chievo Women 2-0
Freedom-Ternana Women 2-1 d.t.s. (giocata sabato)
Orobica Bergamo-Lazio 1-2
Brescia-Hellas Verona 1-2

OTTAVI DI FINALE – 5-6-7 novembre
Bologna-Roma
Napoli Femminile-Sampdoria
Parma-Inter
Cesena-Sassuolo
Arezzo-Fiorentina
Freedom-Milan
Lazio-Como Women
Hellas Verona-Juventus

COPPA ITALIA 2024-25 – LE DATE
Quarti di finale – 14-15-16 gennaio (andata), 28-29-30 gennaio (ritorno)
Semifinali – 15-16 febbraio (andata), 15-16 marzo (ritorno)
Finale – Data da definire (Fonte Figc)