La rete di Girelli ipoteca la qualificazione ai Mondiali donne

448

SVIZZERA-ITALIA 0-1
RETE: 38’ st Girelli.
SVIZZERA (4-2-3-1): Thalmann; Maritz, Buhler, Kiwic, Aigbogun; Wälti, Sow (31’ st Stierli); Bachmann, Xhemaili (19’ st Maendly), Reuteler (1’ st Folmli); Crnogorčević. A disposizione: Friedli, Peng, Mégroz, Rinast, Calligaris, Touon, Folmli, Humm, Mauron, Lehmann. Ct: Nielsen.
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Galli, Giugliano (31’ st Rosucci), Caruso (31’ st Sabatino); Carnoia (15’ st Bergamaschi), Girelli, Bonansea 44’ st Lenzini). A disposizione: Durante, Schroffenegger, Di Guglielmo, Filangeri, Greggi, Bonetti, Piemonte, Serturini. Ct: Bertolini.
ARBITRO: Welch (ENG). Assistenti: Aspinall (ENG) e Rashid (ENG). IV Ufficiale: Benn (ENG)

Thun (Svizzera) – Ci credevano, sapevano di poter compiere l’impresa e lo hanno dimostrato andando a prendersi la vittoria che avvicina la Nazionale di Milena Bertolini al Mondiale del 2023. A Thun l’Italia supera 1-0 la Svizzera, scavalcandola in testa alla classifica del Gruppo G e di fatto ipotecando la qualificazione diretta alla competizione che si disputerà nel 2023 in Australia e Nuova Zelanda. L’istantanea della partita è racchiusa nell’esultanza sfrenata di Girelli, che all’83’ si carica sulle spalle la squadra segnando la punizione che spezza l’equilibrio e dà il via alla meritata festa azzurra.

forbes

È stata una vittoria sofferta – ha dichiarato Milena Bertolini le ragazze sono state bravissime perché sono state in partita fino alla fine. Come avevo chiesto prima di entrare in campo, hanno lottato e avuto fiducia nei loro mezzi. Faccio i complimenti a tutta la squadra perché ha meritato questi tre punti. Abbiamo fatto un passo fondamentale e ora dipende tutto da noi. Questo successo è importante per il movimento e per questo straordinario gruppo di calciatrici: hanno dato il massimo per avere la possibilità di partecipare nuovamente al Mondiale”.

Per completare l’opera Gama e compagne dovranno vincere le ultime due gare del girone in programma il 2 e 6 settembre contro Moldova e Romania. Prima di allora, il cuore delle Azzurre e dei tifosi italiani che le sosterranno saranno rivolti all’Europeo inglese che prenderà il via il 6 luglio all’Old Trafford di Manchester. Ma ci sarà tempo per pensarci, ora è il momento di godersi questa impresa, firmata alla Stockhorn Arena.