Le Azzurre conquistano un buon punto con la Norvegia. Il 4 giugno il ritorno a Ferrara

Nel terzo match di qualificazione a EURO 2025 le Azzurre conquistano un buon punto. Tra quattro giorni allo stadio ‘Mazza’ gli altri 90’ con le scandinave: la squadra confida sulla spinta del pubblico per fare un ulteriore passo verso il torneo continentale.

15

Una clamorosa traversa colpita a pochi secondi dal fischio finale impedisce alla Nazionale Femminile di espugnare l’Ullevaal Stadion di Oslo e ipotecare il pass per EURO 2025. I primi 90’ con la Norvegia finiscono 0-0, con le Azzurre protagoniste di una partita giocata con attenzione e grande personalità. Alle calciatrici di Andrea Soncin è mancato solo il colpo del ko, ma si tratta di un buon punto, anche perché la Norvegia tra fine primo tempo e inizio ripresa è andata vicina al vantaggio in un paio di occasioni. La difesa italiana ha però respinto ogni tentativo, non lasciando spazio alle fortissime attaccanti avversarie.

Ora servirà un’altra ottima prestazione e la spinta del pubblico per fare bottino pieno nella seconda gara con le scandinave in programma martedì alle 18.15 allo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara. Domani mattina è previsto il rientro in Italia e il trasferimento nella città emiliana per iniziare a preparare l’importante appuntamento: la squadra ci crede, insegue con fiducia il ‘sogno’ qualificazione e vuole regalare ai tifosi una serata indimenticabile.

forbes

Sono orgoglioso della prova delle ragazze – ha dichiarato il Ct – abbiamo fatto la partita che volevamo, con il gioco e le giuste distanze. Sono veramente contento di quello che fanno quotidianamente le calciatrici, del gruppo, di chi subentra e di quanto ‘spinge’ chi sta fuori, trasmettendo emozione, attaccamento alla maglia e passione. Guardiamo con grande ottimismo alla prossima sfida”. (U.S. Figc)

NORVEGIA-ITALIA 0-0

NORVEGIA (4-3-3): Fiskerstrand; Bjelde (dal 56’ Thorisdottir), Bergsvand, Harviken, Hansen; Bøe Risa (dal 62’ Naalsund), Engen, Reiten; Graham Hansen (dal 90’ Sævik), Haug (dal 62’ Hegerberg), Ildhusøy (dal 46’ Terland). A disp: Pettersen, Mikalsen, Østenstad, Mjelde, Kielland, Maanum, Gaupset. Ct: Gemma Grainger.

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bartoli (dal 78’ Salvai), Lenzini, Linari, Di Guglielmo; Galli, Caruso (dal 78’ Giugliano), Greggi (dal 63’ Dragoni); Bonansea (dal 63’ Bonfantini), Giacinti, Cantore (dal 70’ Catena). A disp: Baldi, Schroffenegger, Bergamaschi, Boattin, Severini, Beccari, Girelli. Ct: Andrea Soncin.

Arbitro: Stéphanie Frappart (FRA).  Quarto ufficiale: Emeline Rochebiliere (FRA).

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 (Lega A)
Prima giornata: ITALIA-Paesi Bassi 2-0, Norvegia-Finlandia 4-0
Seconda giornata: Finlandia-ITALIA 2-1, Paesi Bassi-Norvegia 1-0
Terza giornata: Norvegia-ITALIA 0-0, Paesi Bassi-Finlandia (ore 20.45)

Classifica: Norvegia e ITALIA 4 punti, Paesi Bassi e Finlandia 3
(Paesi Bassi e Finlandia una gara in meno).

Quarta giornata (4 giugno, sedi e orari da definire): ITALIA-Norvegia, Finlandia-Paesi Bassi.
Quinta giornata (12 luglio, sedi e orari da definire): Paesi Bassi-ITALIA, Finlandia-Norvegia.
Sesta giornata (16 luglio, sedi e orari da definire): ITALIA-Finlandia, Norvegia-Paesi Bassi.