Le Pagelle di Francia-Italia (1-3)

123

Frattesi mette a referto un gol (il secondo) e una traversa (francamente era un gol da fare), ma il ragazzo ha fatto molto bene tutte e due le fasi. E le sue percussioni hanno fatto male alla Francia. Peccato che nel momento topico è dovuto uscire per infortunio.

A centrocampo mettiamo sullo stesso piano Ricci e Tonali che hanno fatto una grande partita. Ricci ha messo in mostra una personalità e una qualità già visti a Torino, ma al Parco dei Principi di Parigi avrebbe potuto tradire un poco di emozione. E invece non ha peccato in nulla.

forbes

Tonali arrivava da dieci mesi di inattività per la sospensione dovuta alle scommesse illecite. L’ex milanista è come se non fosse mai mancato dai campi di calcio e ha illuminato con le sue giocate (soprattutto il passaggio smarcante di tacco per il gol di Dimarco) e la sua forza fisico-atletica tenuta per tutto l’arco della gara.

In avanti Retegui non ha fatto gol, ma è stato molto utile alla squadra e il passaggio smarcante per il gol di Frattesi vale un gol.

Altro giocatore che merita la citazione è sicuramente Raspadori. Entrato a sostituire un sufficiente Pellegrini è subito entrato in partita ed è stato molto più efficace del compagno. Il folletto con le sue folate si è conquistato anche la soddisfazione del terzo gol, per il 90 per cento farina del suo sacco.

Anche Udogie, entrato a sostituire Frattesi ha rubato l’occhio per la sua forza fisica, le sue spinte offensive e la sua capacità di contrastare fisicamente gli avanti francesi.

Non è piaciuto Di Lorenzo, che ha regalato dopo soli 14 secondi la palla del gol francese a Barcola e a tratti ha commesso un bel po’ di errori tecnici.

Peccato l’infortunio accaduto fortuitamente a Calafiori perché si stava comportando bene.

Infine, Spalletti. Il mister ha cambiato modulo, ha chiamato un po’ di ragazzi giovani e ha puntato sulla qualità. Dopo un primo momento di smarrimento sta uscendo una cifra calcistica che gli riconosciamo. Non è più l’Italia dell’Europeo. Speriamo che da questa Nations League nasca una nuova Italia, soprattutto vincente.

FRANCIA-ITALIA 1-3

Reti: 1’ Barcola; 30’ Dimarco; 51’ Frattesi; 74’ Raspadori.

FRANCIA: Maignan 6.2; Koundé 6.2 (78’ Clauss 5.8), Konaté 5.9, Saliba 6.1, Hernandez 6.5; Koné 6.1 (58’ Fofana 5.7), Kanté 6 (77’ Zaire-Emery 5.9); Dembelé 5.9 (58’ Olise 7), Griezman 6.1 (77’ Thuram 6), Barcola 7.5; Mbappé 6.8. All. Deschamps 6.23.

ITALIA: Donnarumma 6.7; Di Lorenzo 6, Calafiori 6.5 (71’ Buongiorno 6.4), Bastoni 7; Cambiaso 6.5, Tonali 7.4, Ricci 7.6, Pellegrini 6.1 (46’ Raspadori 7.4), Di Marco 7.5 (81’ Brescianini 6); Frattesi 7.9 (62’ Udogie 7), Retegui 7.6 (81’ Kean 5.8). All. Spalletti 6.84.

Arbitro: Sandro Scharer (Svizzera).