di Giambattista Gherardi
Una sfida infinita, che negli anni ha rappresentato una classicissima del calcio provinciale e che ora è destinata a decidere le sorti di una intera stagione. È in programma domenica 29 maggio alle 16 al glorioso Stadio Martinelli di Leffe il derby fra la locale Asd Calcio Leffe e l’Asd Gandinese 2015 lo spareggio in gara unica per i playoff del campionato di Seconda Categoria girone B. L’incontro deciderà di fatto la seconda classificata del girone, alle spalle del Pianico che ha staccato il pass per la categoria superiore vincendo il campionato.
Allo scontro decisivo arriva favorito sicuramente il Calcio Leffe, che innanzitutto ha dalla sua due risultati su tre: la vittoria e anche il pareggio, essendosi classificato al secondo posto in campionato, mentre i rossoneri di Gandino sono giunti terzi. Va detto che sino a tre giornate dal termine la squadra biancoazzurra allenata da Donda era addirittura in testa al girone, ma la sconfitta nello scontro diretto a Pianico per 3-1 del 24 aprile ha mandato in orbita la formazione dell’Alto Sebino e costretto il Leffe a disputare gli spareggi.
Ancor più cocente la delusione dell’Asd Gandinese 2015, che dopo aver chiuso un brillantissimo girone di ritorno con un meritato terzo posto, ha avuto lunedì 16 maggio un match point a Caravaggio, dove ha disputato la finalissima della Coppa Lombardia di categoria. Una vittoria avrebbe assegnato non soltanto il trofeo, ma anche e soprattutto la promozione diretta e reso inutile il derby di spareggio. A sorridere sono invece stati i milanesi dell’U.S. Orione, vittoriosi per 2-1, con i rossoneri di Andrea Maffeis costretti a cercare la categoria superiore con la coda degli spareggi e soprattutto con l’obbligo della vittoria per poter andare avanti. Per chi passerà il turno ci saranno poi ulteriori scontri con le piazzate degli altri gironi per raggiungere l’agognata promozione.
I precedenti in stagione fra Leffe e Gandinese sono in parità: all’andata il Leffe ha vinto 4-0, mentre nel ritorno dello scorso febbraio al Gandinese Stadium gli uomini del presidente Carmelo Canali e del ds Giorgio Pinga Robecchi hanno rifilato ai cugini un sonoro 3-0.
Ora la sfida che vale una stagione, con il pubblico delle grandi occasioni sugli spalti. Comunque vada un ulteriore tassello in una storia infinita.