L’Italia U19 di Iacopo Regonesi vince all’esordio 4-0 con Malta agli Europei Under 19

184

di Marco Cangelli
È partita con il piede giusto l’avventura dell’Italia dell’atalantino Iacopo Regonesi agli Europei Under 19 di calcio.

La formazione guidata dal 19enne in forza all’Atalanta ha superato per 4-0 Malta cogliendo nella prima giornata del girone A tre punti fondamentali in chiave qualificazione.

forbes

Partita a senso unico al Tony Bezzina Stadium di Paola dove gli azzurrini sono andati subito in vantaggio al 21′ grazie a un rigore di Cher Ndour causato da un fallo di mano di Alfie Bridgman dopo che il centrocampista del Benfica aveva sfiorato il gol qualche minuto prima.

L’Italia non ha smesso di attaccare al 29′ ha sfiorato su punizione il raddoppio ancora una volta con Ndour che ha centrato il primo palo prima di guadagnare il secondo rigore al 33′ a causa dell’atterramento di Francesco Pio Esposito.

Con la freddezza che lo contraddistingue l’attaccante dell’Inter ha spiazzato il portiere avversario portando il risultato sul 2-0, un punteggio destinato a cambiare nuovamente al ’39 quando uno scatenato Esposito è stato fermato fallosamente in area da Jake Micallef (prontamente espulso dall’arbitro) causando il terzo rigore della partita.

Sul dischetto si è presentato per l’occasione Luca D’Andrea che però ha sbagliato il penalty calciando alto sopra la traversa.

I ragazzi di Alberto Bollini non si sono però fermati e al rientro in campo hanno subito trovato la via del 3-0 grazie nuovamente a D’Andrea che ha riscattato prontamente l’errore sfruttando su punizione una deviazione della barriera.

Con un’Italia saldamente al comando delle operazioni, Regonesi e compagni hanno continuato a spingere sull’acceleratore cogliendo al 66′ la traversa su un colpo di testa sfortunato di Esposito e sfiorando il gol all’86’ con un destro al volo Samuele Vignato.

La quarta rete è arrivata però al 90′ ancora una volta su rigore causato dall’atterramento in area di Nicolò Turco che ha consentito proprio a Vignato di inserire il proprio nome nel tabellino dei marcatori e consegnare all’Italia il successo.

L’undici tricolore scenderà nuovamente in campo nella serata di giovedì 6 luglio quando affronteranno il Portogallo, vincitore per 2-0 nel match contro la Polonia.

Malta-Italia 0-4

Reti: N’Dour (su rigore) 19’, Esposito (su rigore) 32’, D’Andrea 47’, Vignato (su rigore) 93’.

MALTA (4-4-2): Sacco; Borg A., Micallef (C), Xerri, Ellul (71′ Hili); Scicluna D. (85′ Borg B.), Vassallo [C], Caruana (59′ Letherby), Scicluna L.; Tuma (59′ Cross), Bridgman (46′ Viviani). A disposizione Camilleri (GK), Buhagiar, Farrugia, Gatt. All. Tozé Mendes.

ITALIA (4-3-3): Mastrantonio; Kayode, Dellavalle L., Regonesi (85′ Dellavalle A.), Missori (C); Lipani (76′ Pisilli), Amatucci, Ndour; D’Andrea (64′ Vignato), Esposito (76′ Turco), Koleosho (76′ Hasa). A disposizione Palmisani (GK), Bozzolan. All. Bollini.

Arbitro: Yigal Frid (Israele).