L’Italia adesso sa di che pasta sono fatti quelli della Valle Brembana. Matteo Ruggeri ha giocato con il setto nasale rotto. Gliel’ha spaccato il compagno di squadra Marco Nasti durante uno degli allenamenti della scorsa settimana a seguito di un litigio. Carmine Nunziata per questo gesto, che ha definito folle, lo ha escluso. Mentre l’atalantino è stato elogiato per la sua volontà di rimanere e ha giocato da titolare. Ora tutti sanno cosa vuol dire quando a Bergamo si dice: “Mola mia”.
Venendo alla partita contro la Norvegia, l’Italia fa festa. Quattro mesi dopo l’eliminazione dalla fase finale dell’Europeo, la Nazionale Under 21 conquista la seconda vittoria consecutiva nel Gruppo A di qualificazione all’Europeo del 2025: un 2-0 firmato da Tommaso Baldanzi e Francesco Pio Esposito (entrambi al primo gol in Under 21) che fa felici i 5.500 del ‘Druso’ di Bolzano – e Carmine Nunziata, che aveva chiesto una prova di qualità e intensità, contro una squadra che nelle prime due partite aveva collezionato sei punti su sei e segnato 14 gol senza subirne. L’Italia infligge il primo ko alla Norvegia, sale a 7 punti in classifica (davanti c’è l’Irlanda a 9) e, soprattutto, blinda la porta per la terza volta in tre partite, dopo lo 0-0 in Lettonia e il 2-0 in Turchia.
“C’è stata una grande prestazione contro una squadra forte – il commento di Nunziata -. Abbiamo dovuto tenere i ritmi alti e riconquistare tante palle nella loro metà campo. Con il passare dei minuti, la Norvegia ci ha messo in difficoltà perché è una squadra che nel reparto offensivo ha qualità, ma la vittoria è stata meritata. Quando si giocano queste partite in una fase a gironi, ogni gara è determinante: oggi era fondamentale fare i tre punti, ci siamo riusciti e faccio i complimenti ai ragazzi. Baldanzi ed Esposito? Sono due giovani di qualità e sono contento che abbiano trovato il gol“. (U.S. Figc)
ITALIA-NORVEGIA 2-0
RETI: 25′ pt Baldanzi, 1′ st P. Esposito.
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti (42′ st Kayode), Coppola, Pirola, Ruggeri; Bove (27′ st Fabbian), Prati, Ndour; Casadei (27′ st Miretti); Baldanzi (12′ st Oristanio), P. Esposito (42′ st Calafiori). A disp.: Zacchi, Ambrosino, Guarino, Bianco. All. Nunziata.
NORVEGIA (3-4-3): Sjøeng; Løvik (32′ st Riisnæs), Opsahl, Hjelde; Zafeiris, Gulliksen (12′ st Oppegård), Arnstad, Møller Wolfe; Schjelderup (41′ st Nordås), Hansen-Aarøen, Mugisha. A disp.: Tangvk, Hopland, Roaldsøy, Holm, Aasgaard, Karlsbakk. All. Jalland.
ARBITRO: Lardot (Belgio).