L’Italia U21 perde con la Norvegia ed esce dall’Europeo. Salterà anche le Olimpiadi

153

L’Italia che doveva vincere per passare il turno con sicurezza perde 1-0 con la Norvegia e saluta in anticipo gli Europei Under 21. A raggiungere i quarti di finale, tra le formazioni del Gruppo D, sono la Francia (al primo posto con nove punti in tre partite) e la Svizzera (a quota tre come Azzurrini e scandinavi, ma con più reti realizzate nella classifica avulsa).

Dopo una serie di occasioni non concretizzate da Gnonto e compagni nel primo tempo, Botheim sblocca il punteggio nella ripresa. La Francia dilaga con la Svizzera ma lo score realizzativo totale premia gli elvetici ai danni dell’Italia, che in virtù del risultato maturato nella rassegna in Romania e Georgia salterà, per la quarta edizione di fila, le Olimpiadi.

forbes

Nella sfida andata in scena alla Cluj Arena l’Italia scende in campo con il consueto 3-5-2 ma con Ricci che torna in mezzo al campo al posto di Bove (dal 1’ con la Svizzera) e con Lovato al posto di Pirola nei tre dietro. In attacco invece spazio dal primo minuto alla coppia Pellegri-Gnonto. Il primo guizzo del match arriva sull’asse Bellanova-Gnonto al 12’: cross dell’interista dalla corsia di destra e colpo di testa dell’attaccante del Leeds, ma la girata è fuori misura. Poco dopo ci prova – sempre di testa – Pellegri, questa volta sul traversone di Rovella. Anche in questa circostanza l’incornata è però imprecisa e la Norvegia si salva. Al 22’ altra chance per Gnonto, che prende palla e punta l’uomo nell’area di rigore scandinava, ma poi perde il tempo e il difensore riesce ad arginarlo. Poco prima della mezzora invece salvataggio provvidenziale di Rovella: Jatta innesca Ceide e il centrocampista azzurro anticipa il giocatore del Sassuolo.

Sono gli undici di Nicolato però a costruire le migliori occasioni: al 33’ è Ricci a sfiorare il vantaggio – il destro al volo viene miracolosamente respinto da Daland a un passo dalla propria porta – e al 40’ Tonali di testa, che attacca bene lo spazio raccogliendo il cross di Bellanova ma trova una deviazione in calcio d’angolo. La doppia chance allo scadere del primo tempo è condotta da Gnonto e Tonali, ma la retroguardia scandinava si salva di nuovo ed è tutto rinviato al secondo tempo.

A inizio ripresa il primo guizzo è della Norvegia: il mancino di Evjen è velenosissimo ma Carnesecchi ci arriva in allungo e devia il pallone in calcio d’angolo. Al 58’ Gnonto si divora l’1-0: discesa rapida sulla destra e conclusione sull’esterno della rete per la punta del Leeds.

La squadra di Smerud però col passare del tempo guadagna metri e fiducia e dopo aver sfiorato l’1-0 con l’azione combinata tra Nusa e Hove, cinque minuti più tardi non sbaglia: cross basso di Nusa, uscita fuori tempo di Carnesecchi e Botheim con una conclusione sporcata va a bersaglio.

La rete della Norvegia gela gli Azzurrini, perché nonostante il contemporaneo successo della Francia sulla Svizzera, la differenza reti così consentirebbe l’approdo ai quarti agli elvetici e non all’Italia, a cui serve un gol.

Il primo ad andarci vicino è il subentrato Cambiaghi, che al 73’, lanciato da Tonali, si addentra bene in area ottenendo però solo un calcio d’angolo; e poi, tre minuti più tardi, alza troppo il pallone da posizione defilata. All’82’ è invece la traversa a negare il pareggio all’atalantino, che a due passi dalla porta non riesce ad affondare. Tre minuti più tardi Carnesecchi si supera rispondendo a Botheim ed evitando il raddoppio agli scandinavi.

Nel finale gli Azzurrini perdono lucidità e al triplice fischio il risultato resta 1-0 per la Norvegia. Per la prima volta da quando esiste la fase a gruppi nella fase finale dell’Europeo Under 21 (2000) l’Italia ha perso almeno due partite delle tre nel girone. (U.S.)

ITALIA-NORVEGIA 0-1

RETI: 65’ Botheim.

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Lovato, Scalvini (77’ Cancellieri); Bellanova (71’ Cambiaso), Rovella (71’ Miretti), Tonali, Ricci, Parisi; Pellegri (63’ Colombo), Gnonto (62’ Cambiaghi). All. Paolo Nicolato.

NORVEGIA (4-4-2): Klaesson; Sebulonsen, Heggheim, Daland, Wolfe; Evjen (58’ Nusa), Kitolano, Hove, Ceïde (70’ Sahraoui); Jatta (58’ Bobb), Botheim. All. Leif Gunnar Smerud.

ARBITRO: Lambrechts (Belgio).