Attento, reattivo e sicuro. L’MVP della 3ᵃ giornata di Serie A, secondo i dati Opta, è il portiere della Salernitana Luigi Sepe, che con le sue parate nella gara contro la Sampdoria, ha contribuito alla roboante vittoria per 4-0 della squadra amaranto all’Arechi.
L’estremo difensore ha respinto le sei conclusioni effettuate dai giocatori blucerchiati (seconda migliore prestazione a livello di parate in massima serie da quando veste la maglia della Salernitana dopo quella contro l’Inter dello scorso marzo quando però incassò cinque reti al Meazza), salvando il risultato soprattutto nel primo tempo quando al 38′ respinge prima il tiro velenoso, ma centrale, di Djuricic e poi negando il gol sulla ribattuta prima a Caputo in acrobazia e infine sul tentativo di testa di Leris: un triplice miracolo che ha permesso agli amaranto di concludere la prima frazione sul 2-0 e amministrare più serenamente il vantaggio nella seconda riuscendo a chiudere la gara con altre due realizzazioni. In generale, il portiere ex Parma ha collezionato il secondo clean sheet consecutivo in questa stagione, cosa che non gli capitava in Serie A dalla stagione 2018/19 quando vestiva la maglia dei gialloblù (zero gol subiti contro Torino e Sassuolo nell’aprile 2019).
Nei 90’ minuti contro la Sampdoria, Luigi Sepe conta ben sei salvataggi, primato di giornata condiviso con Lorenzo Montipò, Ivan Provedel e Bartlomiej Dragowski, anche se i tre colleghi hanno incassato tutti almeno una rete nei rispettivi match contro Atalanta, Inter e Sassuolo.
Un altro dato che conferma l’eccellente prova tra i pali dell’estremo difensore della Salernitana è quello sulla percentuale di parate effettuate: infatti il portiere è uno dei quattro insieme a Juan Musso, Alex Meret e Pierluigi Gollini in grado di respingere ogni conclusione nello specchio della porta (100% di percentuale di parate, ma con almeno una parata in più rispetto agli estremi difensori di Atalanta, Napoli e Fiorentina).
La squadra di Davide Nicola potrà e dovrà contare sull’esperienza e le qualità tra i pali di Luigi Sepe per riuscire a conquistare la seconda salvezza consecutiva nella massima serie. (Fonte Figc)