Messi e Putellas eletti miglior giocatori FIFA della stagione 2022

151

La FIFA ha premiato i migliori calciatori della stagione 2022 in ambito maschile e femminile. La cerimonia si è tenuta a Parigi lunedì 27 febbraio. Alexia Putellas (centrocampista del Barcellona) e Lionel Messi (recente vincitore della Coppa del Mondo e attaccante del Paris Saint-Germain) sono stati premiati quali migliori giocatori della stagione scorsa.

I PREMIATI
Alexia Putellas (Spagna/FC Barcelona Femení), migliore giocatrice femminile;
Lionel Messi (Argentina/Paris Saint-Germain FC), miglior giocatore maschile;
Mary Earps (Inghilterra/Manchester United WFC), miglior portiere femminile;
Emiliano Martínez (Argentina/Aston Villa FC), miglior portiere maschile;
Sarina Wiegman (Nazionale Inghilterra), miglior allenatore femminile;
Lionel Scaloni (Nazionale Argentina), miglior allenatore maschile;
Marcin Oleksy (Polonia/Warta Poznań), FIFA Puskás Award;
Luka Lochoshvili (Georgia/Wolfsberger AC/U.S. Cremonese), Premio FIFA Fair Play;
Tifosi argentini, FIFA Fan Awar.

forbes

La leggenda del calcio Lionel Messi ha ottenuto il premio come miglior giocatore maschile FIFA dopo la storica vittoria dell’Argentina della Coppa del Mondo, disputata a dicembre 2022, nella quale l’attaccante del Paris Saint-Germain è stato determinante.

La centrocampista spagnola del Barcellona, Alexia Putellas, è stata riconosciuta come la migliore giocatrice femminile per il secondo anno consecutivo, dopo un anno di successo che ha visto il suo club vincere un terzo titolo consecutivo.

Mary Earps è stata votata miglior portiere femminile dopo un anno in cui ha vinto la Coppa Uefa le Leonesse. Lo stopper argentino Emiliano Martínez ha messo le mani sul premio come miglior portiere maschile dopo le sue eccezionali prestazioni durante la Coppa del Mondo FIFA.

L’allenatrice della nazionale inglese Sarina Wiegman ha vinto il premio come miglior allenatore femminile dopo aver guidato le Leonesse alla gloria europea e al suo secondo titolo consecutivo a UEFA EURO, mentre mister Lionel Scaloni ha aggiunto il miglior allenatore maschile alla sua bacheca dei trofei, insieme al trofeo della Coppa del Mondo FIFA.

La cerimonia dei Best FIFA Football Awards ha anche riconosciuto il gol più importante dell’anno: Marcin Oleksy ha vinto il FIFA Puskás Award per il suo impressionante finale. Il giocatore georgiano Luka Lochoshvili ha ricevuto il FIFA Fair Play Award in riconoscimento della sua reazione esemplare mentre giocava per il Wolfsberger AC quando un giocatore avversario è caduto incosciente sul campo lui si è precipitato in suo aiuto. Inoltre, i tifosi argentini sono stati riconosciuti per il loro sostegno alla squadra nazionale durante la Coppa del Mondo 2022, che ha visto un numero impressionante di persone viaggiare in Qatar e milioni di fan hanno poi accolto i loro eroi vincenti a casa a Buenos Aires e in tutto il Paese.

I vincitori dei premi come miglior giocatore, portiere e allenatore sono stati determinati attraverso un processo di votazione in cui quattro gruppi hanno avuto voce in capitolo: tifosi di calcio, rappresentanti dei media selezionati e capitani e allenatori delle squadre nazionali di tutto il mondo. (U.S.)