Michele Di Gregorio miglior giocatore della 20.a giornata di Serie A

166

L’MVP della 20ª giornata di Serie A, secondo i dati Opta, va a Michele Di Gregorio, autore di una prova di grande spessore contro la Juventus. La prestazione del portiere del Monza non rappresenta un caso isolato nell’ultimo periodo. Il classe ’97, al pari dei suoi compagni di squadra, ha avuto una crescita di rendimento importante dall’arrivo in panchina di Raffaele Palladino.

Dal suo approdo (inizio 7° turno), infatti, ha evitato di subire gol sei volte in 14 partite di Serie A, inclusa l’ultima giornata, e nel periodo solo Ivan Provedel (9) e Wojciech Szczesny (8) hanno fatto meglio di lui nella competizione. Contro i bianconeri, inoltre, ha mantenuto la porta inviolata in trasferta per la seconda volta in Serie A, dopo esserci riuscito contro la Sampdoria lo scorso 2 ottobre.

forbes

Il “clean sheet” conquistato nell’ultimo turno è stato conseguenza di ben otto parate effettuate, di cui alcune spettacolari, con addirittura sette solo nel secondo tempo, che testimoniano l’alto grado di concentrazione del portiere dei brianzoli fino allo scadere del match.

Soltanto due portieri hanno respinto più conclusioni rispetto a Di Gregorio in una partita di questo campionato: Ionut Radu contro la Roma (10) e Guillermo Ochoa contro il Milan (nove), anche se entrambi non hanno preservato l’imbattibilità in quelle sfide.

Gli otto salvataggi del portiere milanese contro la Juventus rappresentano un record personale in Serie A, superando quello di sei parate, registrato contro la Cremonese, proprio nella trasferta precedente del 14 gennaio. Delle otto parate realizzate contro gli uomini di Allegri, la metà è arrivata su tiri dall’interno dell’area di rigore: in nessuna partita di questo campionato l’estremo difensore ha fatto meglio, considerando questo genere di conclusioni.

Oltre all’abilità in porta, Di Gregorio ha dimostrato anche capacità di impostazione e lettura di gioco, con 10 passaggi lunghi riusciti contro la Juventus, soltanto contro la Fiorentina il 4 gennaio (12) ha completato più passaggi di questo tipo nella massima serie. (U.S.)