di Marco Cangelli
Il sogno iridato dell’Italia Under 20 inizia a farsi sempre più concreto. La Nazionale che vede la presenza del bergamasco Jacopo Sassi ha conquistato la semifinale del Mondiale in corso in Argentina superando per 3-1 la Colombia.
Il portiere nativo di Treviglio, cresciuto fra le fila dell’Atalanta, ha osservato dalla panchina l’impresa degli azzurrini che si sono sbarazzati ai quarti di finale dei sudamericani replicando il risultato ottenuto nel 2019.
Reduci dal successo con l’Inghilterra, i ragazzi di Carmine Nunziata hanno dovuto far a meno di Giacomo Faticanti, alle prese con un affaticamento muscolare, cambiando in parte le disposizioni in campo e faticando nei primi cinque minuti a fronte degli attacchi sulla fascia dei “cafeteros”.
All’8′ l’undici tricolore ha trovato la via della rete con Cesare Casadei che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Tommaso Baldanzi, ha svettato di testa centrando la porta difesa da Luis Marquinez.
Nonostante il vantaggio, i colombiani hanno continuato a impostare un pressing alto sfiorando al ’32 il pareggio con Tomas Angel, tuttavia sono stati ancora una volta gli azzurri a centrare la porta con l’accoppiata Casadei-Baldanzi che sei minuti dopo hanno incrociato in area consentendo al trequartista dell’Empoli di trovare la seconda rete nella competizione.
Nella ripresa Casadei e compagni hanno continuato a spingere impegnando Marquinez con un destro a giro di Giuseppe Ambrosino e trovando il terzo gol al 46′ con Francesco Pio Esposito, bravo a sfruttare l’assist di Baldanzi e insaccare con un colpo di tacco.
La gioia si è spenta però tre minuti dopo quando Sebastiano Desplanches ha messo prima una pezza su una triangolazione avversaria e poi ha dovuto arrendersi alla ribattuta di Jhojan Torres.
Gli azzurri hanno provato immediatamente ad arrotondare il risultato quando Casadei con un colpi di testa manda la palla contro il palo; tuttavia sono stati nuovamente i colombiani a centrare la porta al ’77 con Jorge Cabezas Hurtado, gol annullato per un grave fallo su Desplanches.
“Sapevamo che sarebbe stata dura, ma i ragazzi sono stati splendidi, questa semifinale ce la siamo meritata. Ora fermiamoci, godiamoci questo momento e domani sapremo quale sarà il prossimo ostacolo da superare – ha spiegato il commissario tecnico Nunziata a cui hanno fatto eco le parole di Esposito -. Che emozione: per un attaccante il gol è vita ed io ho aspettato questo momento che finalmente è arrivato. Mi sono liberato di un peso e questo Mondiale è fantastico, siamo fantastici“.
Jacopo Sassi e compagni proveranno ora a compiere una nuova impresa cercando di conquistare il pass nell’incontro in programma il prossimo 8 giugno a Buenos Aires contro la vincente fra Corea del Sud e Nigeria.