Omaggio a un campione: Cristiano Ronaldo. Ecco tutti i suoi record

531

Nominato il miglior giocatore del mondo dalla FIFA cinque volte, Cristiano Ronaldo è uno dei più grandi attaccanti di tutti i tempi. È il capocannoniere nella storia del calcio internazionale maschile con 115 gol. Non per gufare, ma se il Portogallo dovesse qualificarsi per la Coppa del Mondo di quest’anno, potrebbe partecipare al suo decimo maggior torneo consecutivo.

Dal Real Madrid al Manchester United alla Juventus, Cristiano Ronaldo ha battuto record ovunque abbia giocato. Attualmente è il capocannoniere nella storia del calcio maschile con 807 gol, due volte vincitore del premio “Miglior giocatore maschile FIFA” e detiene anche il record per il maggior numero di titoli di Champions League (cinque) e il maggior numero di gol segnati nella storia della competizione (141).
Convocato per la prima volta per il Portogallo il 20 agosto 2003, CR7 ha battuto tutti i record sulla scena internazionale. Ora che la Seleção das Quinas si prepara ad affrontare la Turchia nelle semifinali dei playoff della Coppa del Mondo Qatar 2022, ecco i numeri delle sue imprese da record con la squadra nazionale.

forbes
Cristiano Ronaldo (Foto FIFA)

115 anni – Con 115 gol nel team rosso-verde, Cristiano Ronaldo è attualmente il capocannoniere di tutti i tempi nel calcio internazionale maschile. La sua doppietta contro la Repubblica d’Irlanda nel settembre 2021 durante le qualificazioni di Qatar 2022 ha permesso al 37enne di superare la leggenda dell’iraniano Ali Daei, che ha detenuto il record per 15 anni con 109 gol. Tra il suo primo gol internazionale contro la Grecia a EURO 2004 e il più recente contro il Lussemburgo nel dicembre 2021, sono passati più di 17 anni, rendendolo il più longevo.

184Ronaldo detiene il maggior numero di presenze internazionali rispetto a qualsiasi giocatore europeo, davanti allo spagnolo Sergio Ramos (180) ed è tra i giocatori più titolati del pianeta. Infatti, se il Portogallo si qualifica per Qatar 2022, CR7 potrebbe superare il record mondiale di 195 presenze del malese Soh Chin Ann entro la fine dell’anno.

14 anni – Il nativo di Madeira è il capocannoniere nella storia dell’EURO con 14 gol (in cinque edizioni) davanti a Michel Platini (nove). Il portoghese è anche detentore del record per il numero di partite giocate in questa competizione (25) e l’unico giocatore ad aver partecipato a cinque edizioni. E, come se non bastasse, ha segnato almeno una volta in ogni edizione dal 2004, finendo capocannoniere a EURO 2020 insieme a Patrik Schick (cinque a testa).

9Ronaldo è l’unico giocatore nella storia ad aver segnato almeno un gol nelle finali di nove tornei importanti consecutivi. Dal 2004, ha centrato l’obiettivo in quattro Coppe del Mondo (2006, 2010, 2014 e 2018) e cinque Europei (2004, 2008, 2012, 2016 e 2020). Se lui e il Portogallo dovessero conquistare la finale di Coppa del Mondo di quest’anno, l’attaccante del Manchester United potrebbe estendere quel record a dieci.

7 – Capitano del suo paese dal 2007, Cristiano Ronaldo è il giocatore portoghese attivo con il maggior numero di gol in Coppa del Mondo: sette, in quattro edizioni. Il suo score è superato solo dal leggendario Eusebio (nove), un record che Ronaldo potrebbe ancora conquistare nel Qatar. Con 54 gol nelle sue ultime 49 presenze internazionali, l’attaccante sempreverde non mostra alcun segno di declino.