Prima Categoria perfetta ai rigori, suo il Provincial Parade 2025

74

di Giambattista Gherardi
Serata conclusiva giovedì 29 maggio al Campo Sportivo di Cenate Sotto per la Settimana del Calcio Bergamasco dove si sono disputate le finali del Provincial Parade – 27° Memorial Vavassori, riservato ai migliori giovani di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria.

Ad accendere l’attenzione del folto pubblico è stata in particolare la finalissima che ha assegnato il Provincial Parade 2025, il quadrangolare che mette a confronto le rappresentative con i migliori giovani di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria. Una formula che negli anni ha premiato gli sforzi organizzativi di Associazione Italiana Allenatori Calcio Gruppo di Bergamo e DirSport Gruppo di Bergamo, creando e facendo crescere una vetrina importante di fine stagione.

forbes

Martedì 27 maggio erano state disputate le semifinali, con le vittorie delle formazioni di Promozione (4-0 sulla Seconda Categoria) e Prima Categoria (4-3 ai rigori sull’Eccellenza). A Cenate Sotto la partita decisiva ha quindi messo difronte i giovani di Promozione guidati da Fabio Carrara e Omar Valenti e quelli di Prima Categoria, allenati da Cristian Donda e Luca Ferigo.

È stata una finale molto combattuta, arbitrata da Davide Cortinovis con i guardalinee Andrea Caccia e Danilo Amatore. La Prima Categoria in maglia azzurra ha messo in difficoltà i più quotati avversari grazie a lanci lunghi in verticali che soprattutto centralmente hanno messo in difficoltà la difesa avversaria.

Nel primo tempo è arrivato il vantaggio della Prima Categoria con Matteo Rizzi (Pagazzanese) che ha insaccato alla Retegui su bel traversone rasoterra da destra. La formazione di Promozione ha reagito con qualità ed a cavallo dei due tempi ha ribaltato il risultato con Felini (Cividatese) e Lizzola (Gorle). La Prima Categoria non si è data per vinta e a un quarto d’ora dalla fine ha ristabilito la parità con il gol di Genova (Oratorio Cologno). Il 2-2 finale ha reso necessari i rigori, con i ragazzi della Prima Categoria praticamente perfetti (cinque gol su cinque) e la Promozione fermata da una bella parata di Ghilardi (San Paolo d’Argon) che con un volo plastico alla sua destra ha deviato il primo penalty degli avversari. Per i ragazzi in maglia gialla inutile calciare l’ultimo rigore e risultato finale fissato sul 5-3.

Premiazioni finali sul campo, con riconoscimenti anche ai migliori protagonisti: Filippo Ghilardi (portiere), Lorenzo Capoferri (Almè, difensore), Giorgio Roncalli (Monvico, centrocampista) e Tommaso Lizzola (centravanti).

A seguire il servizio di Arnaldo Guadagni.