di Giambattista Gherardi
Serata conclusiva giovedì 29 maggio al Campo Sportivo di Cenate Sotto per la Settimana del Calcio Bergamasco dove si sono disputate le finali del Provincial Parade – 27° Memorial Vavassori, riservato ai migliori giovani di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria.
Ad accendere l’attenzione del folto pubblico è stata in particolare la finalissima che ha assegnato il Provincial Parade 2025, il quadrangolare che mette a confronto le rappresentative con i migliori giovani di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria. Una formula che negli anni ha premiato gli sforzi organizzativi di Associazione Italiana Allenatori Calcio Gruppo di Bergamo e DirSport Gruppo di Bergamo, creando e facendo crescere una vetrina importante di fine stagione.
Martedì 27 maggio erano state disputate le semifinali, con le vittorie delle formazioni di Promozione (4-0 sulla Seconda Categoria) e Prima Categoria (4-3 ai rigori sull’Eccellenza). A Cenate Sotto la partita decisiva ha quindi messo difronte i giovani di Promozione guidati da Fabio Carrara e Omar Valenti e quelli di Prima Categoria, allenati da Cristian Donda e Luca Ferigo.
È stata una finale molto combattuta, arbitrata da Davide Cortinovis con i guardalinee Andrea Caccia e Danilo Amatore. La Prima Categoria in maglia azzurra ha messo in difficoltà i più quotati avversari grazie a lanci lunghi in verticali che soprattutto centralmente hanno messo in difficoltà la difesa avversaria.
Nel primo tempo è arrivato il vantaggio della Prima Categoria con Matteo Rizzi (Pagazzanese) che ha insaccato alla Retegui su bel traversone rasoterra da destra. La formazione di Promozione ha reagito con qualità ed a cavallo dei due tempi ha ribaltato il risultato con Felini (Cividatese) e Lizzola (Gorle). La Prima Categoria non si è data per vinta e a un quarto d’ora dalla fine ha ristabilito la parità con il gol di Genova (Oratorio Cologno). Il 2-2 finale ha reso necessari i rigori, con i ragazzi della Prima Categoria praticamente perfetti (cinque gol su cinque) e la Promozione fermata da una bella parata di Ghilardi (San Paolo d’Argon) che con un volo plastico alla sua destra ha deviato il primo penalty degli avversari. Per i ragazzi in maglia gialla inutile calciare l’ultimo rigore e risultato finale fissato sul 5-3.
Premiazioni finali sul campo, con riconoscimenti anche ai migliori protagonisti: Filippo Ghilardi (portiere), Lorenzo Capoferri (Almè, difensore), Giorgio Roncalli (Monvico, centrocampista) e Tommaso Lizzola (centravanti).
A seguire il servizio di Arnaldo Guadagni.