Carles Puyol, icona del Barcellona e della Spagna, vorrebbe tornare indietro nel tempo e giocare nel nuovo torneo a 32 squadre per club organizzato dalla Fifa l’anno prossimo. Lo ha rivelato qualche giorno fa in una intervista rilasciata appositamente al sito della Fifa.
Nel corso di una carriera leggendaria, Carles Puyol ha vinto praticamente tutto ciò che il gioco del calcio aveva da offrire.
La squadra del Barcellona in cui ha militato per 15 anni, dieci dei quali da capitano, ha vinto una dozzina di titoli nazionali, oltre a tre UEFA Champions League e a due Mondiali per club. È stato anche protagonista della vittoria della Spagna agli UEFA EURO 2008 e del primo successo alla Coppa del Mondo FIFA due anni dopo.
Tuttavia la carriera di Puyol non è stata sempre tutta rose e fiori. La finale del Barcellona del 2006 contro i brasiliani dell’Internacional è una di quelle partite che rimane impressa nella mente dello spagnolo. “Il primo anno in cui ho giocato il Mondiale per club abbiamo perso”, ha detto Puyol alla FIFA. “Ricordo che abbiamo giocato contro l’Internacional. Quando ero piccolo, il Barcellona perse mentre giocava contro il San Paolo nella precedente Coppa Intercontinentale FIFA nel 1992″.
“Ricordo tutto con grande delusione per non essere riuscito a raggiungere l’obiettivo. Più avanti nella vita, ho avuto la possibilità di giocare di nuovo in questa competizione e vincerla due volte, e mi ha reso davvero felice”.
Puyol e il Barça, infatti, si sono rifatti di quella sconfitta vincendo le edizioni del 2009 e del 2011 del torneo, diventando la prima squadra a vincerlo due volte. In quest’ultima, hanno sconfitto in finale il Santos che includeva un adolescente Neymar, che ha raccolto l’adidas Bronze Ball per le sue performance.
Mentre il brasiliano, che avrebbe poi fatto più di 150 presenze per il Barça, sembra destinato a essere presente alla nuova Coppa del Mondo per club FIFA 2025 a 32 squadre del prossimo anno con l’attuale squadra, l’Al Hilal, l’amato club blaugrana di Puyol non sarà coinvolto.
“Penso che questa sia un’opportunità per guardare una competizione incredibile. Sfortunatamente la mia squadra non giocherà”, ha detto Puyol a proposito del Barcellona, che ha sfiorato la qualificazione tramite il ranking UEFA. “È un peccato, ma questo è il calcio. Dovremo impegnarci per giocare nella prossima. Sono sicuro che questa sarà una festa del calcio in cui noi tifosi potremo goderci partite incredibili”.
La nuova Coppa del Mondo per Club FIFA del prossimo anno, che si svolgerà negli Stati Uniti, vedrà 32 squadre provenienti da tutte le sei confederazioni competere per la gloria mondiale, con il torneo che si svolgerà dal 14 giugno al 13 luglio 2025.
Puyol, che si è ritirato nel 2014, è felice di essere stato incoronato campione del mondo con il suo club d’infanzia e gli sarebbe piaciuto avere l’opportunità di giocare nella nuova Coppa del Mondo per Club FIFA.
“Sono molto fortunato perché ho potuto giocare lì con la mia squadra preferita in assoluto”, ha detto. “Vincere è sempre bello, che sia con una squadra o con un’altra. Ma se è la tua squadra è doppiamente bello”.
“La competizione ha un formato completamente nuovo e mi piacerebbe viverla in qualche modo, perché sono sicuro che sarà un evento molto bello e interessante”, ha chiuso Puyol. (Fonte: FIFA)