Scamacca buca Wembley, ma è Bellingham a brillare insieme a Kane. Scalvini in giornata-no

L'Inghilterra batte nettamente l'Italia 3-1. L'Italia di Spalletti deve ancora lavorare molto.

28

La gioia per il primo gol in Nazionale di Gianluca Scamacca è stata prontamente spenta dall’Inghilterra che si è aggiudicata la sfida per le qualificazioni agli Europei 2024.

La nazionale britannica ha superato per 3-1 l’Italia, che si è dovuta arrendere alla superiorità dei leoni inglesi e che dovrà ora cercare di aggiudicarsi il pass per la Germania negli ultimi due match della fase eliminatoria.

forbes

Inizio complicato per gli azzurri che devono subito fare i conti con il pressing alto degli inglesi e alle accelerate di Foden e Bellingham, capaci di mettere in difficoltà più volte Scalvini e Acerbi.

A sorpresa al 15′ è però l’Italia a portarsi in vantaggio con Scamacca che a Wembley realizza il primo gol con la Nazionale eguagliando Sergio Brighenti, autore di una rete nella sfida del 1959.

Tre minuti dopo nuova occasione per la formazione tricolore che, dopo una buona manovra, trova Domenico Berardi che cambia il gioco verso Stephan El Sharaawy, inizialmente anticipato da Walker, ma capace di raggiungere nuovamente il pallone per Frattesi che cicca la palla.

L’Inghilterra non demorde e al 27′ Bellingham trova un rimpallo favorevole complice un errore della difesa azzurra che costringe Di Lorenzo a intervenire in scivolata in area consegnando il rigore ai “Tre Leoni”, realizzato da Kane.

La squadra di Gareth Southgate non ha smesso di pressare gli uomini di Luciano Spalletti che in pieno recupero sfiora il nuovo vantaggio grazie a “uno-due” fra Udogie e Cristante che conclude in area venendo fermato da una parata di Pickford.

La palla finisce sui piedi di Di Lorenzo che però vede il suo tiro deviato da un difensore, rientrando così negli spogliatoi sul pari.

Un risultato che è destinato a cambiare presto complice le genialate di Bellingham, bravo a sfruttare il contropiede che spesso mette in difficoltà Scalvini, superato dal calciatore del Real Madrid al 56′ con un pallonetto che finisce sui piedi di Rashford che non sbaglia.

L’Italia è costretta ad affidarsi alle azioni dei singoli come al 60′ quando un tiro dalla distanza di El Sharaawy viene respinto da Maguire facendo rimbalzare il pallone verso Berardi che serve Scamacca. L’attaccante dell’Atalanta trova però nuovamente una deviazione e il pallone finisce tra le braccia di Pickford.

L’Inghilterra continua fare il gioco e al 76′ trova il terzo gol con Kane che salta Scalvini in serata “no” e insacca alle spalle di Donnarumma segnando una personale doppietta.

Nel finale l’Italia cerca di accorciare le distanze con Kean, ma non c’è nulla da fare. Ora sarà necessario vincere con la Macedonia del Nord e con l’Ucraina a novembre se si vuole centrare l’accesso diretto agli Europei 2024.

Inghilterra-Italia 3-1

Reti: 15’ Scamacca, 32’ Kane (su rigore), 57’ Rashford, 77’ Kane.

Inghilterra: Pickford 6.6; Walker 6.5, Stones 6.5 (63’ Guélhi 6.4), Maguire 6.7, Trippier 6.8; Phillips 6.2 (70’ Henderson 6.1), Rice 6.6; Foden 7.2, Bellingham 8.2 (85’ Grealish 6), Rashford 7.8; Kane 8.5 MVP. All. Southgate 6.84.

Italia: Donnarumma 6.5; Di Lorenzo 6.1, Scalvini 6.4, Acerbi 6.1 (63’ Bastoni 6.3), Udogie 6 (63’ Dimarco 6.1); Frattesi 6, Cristante 6.3, Barella 6.1; Berardi 6.8 (78’ Raspadori 6), Scamacca 7.1 (63’ Kean 6.3), El Shaarawy 6.2 (87’ Orsolini 6.1). All. Spalletti 6.27.

Arbitro: Turpin (Francia).