Serie A femminile: si parte col botto Lazio-Roma alla prima giornata

La prima giornata si disputerà il 31 agosto e 1° settembre.

26

La Serie A Femminile eBay 2024-25 inizia col botto: subito il derby tra Lazio e Roma, che torna a distanza di due stagioni dopo la promozione della squadra biancoceleste, vincitrice dell’ultimo campionato di Serie B. Quello tra la Lazio e le campionesse d’Italia della Roma sarà soltanto il primo atto di una stagione – la terza dall’introduzione del professionismo – che si annuncia esaltante, e che precederà la riforma dei campionati prevista dalla stagione 2025-26, con la Serie A che passerà da 10 a 12 squadre e la Serie B che sarà invece composta da 14 formazioni.

L’altro derby alla prima giornata, in questo caso regionale, è quello tra Como Women e Milan, con Fiorentina-Napoli Femminile, Inter-Sampdoria e Sassuolo-Juventus a completare il programma del weekend tra sabato 31 agosto e domenica 1° settembre (gli orari e i giorni di gara saranno resi noti successivamente).

forbes

I BIG MATCH – Alla seconda giornata ecco Milan-Fiorentina, alla terza il derby di Milano (andata in casa nerazzurra), alla quarta Juventus-Fiorentina, alla quinta Inter-Roma, alla sesta Juventus-Roma, alla settima Inter-Juventus e Roma-Milan, all’ottava Fiorentina-Inter, alla nona e ultima giornata Juventus-Milan e Roma-Fiorentina, rivincita quest’ultima della finale di Coppa Italia giocata a maggio a Cesena.

Serie A femminile

LE DATE – Dopo la prima giornata ecco la prima sosta, che coinciderà con l’impegno della Fiorentina nel primo turno di qualificazione alla UEFA Women’s Champions League; il campionato si fermerà poi nel weekend tra sabato 26 e domenica 27 ottobre e tra sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre (finestre dedicate alle nazionali). La prima fase del campionato di Serie A Femminile eBay, che riprenderà l’11 e 12 gennaio dopo la sosta natalizia, si concluderà nel weekend tra sabato 8 e domenica 9 febbraio.

LA FORMULA – Invariata la formula rispetto alla passata stagione: al termine della prima fase, le prime cinque squadre della classifica accederanno alla poule scudetto portandosi dietro i punti totalizzati nelle prime 18 giornate, stesso discorso per le squadre classificate dalla sesta alla decima posizione, che parteciperanno alla poule salvezza al termine della quale solo l’ultima retrocederà in Serie B, categoria dalla quale saliranno le prime tre classificate per portare l’organico della Serie A 2025-26 a 12 squadre.

La seconda fase prenderà il via tra il 1° e il 2 marzo, e si concluderà il 17 e il 18 maggio. (Fonte: Figc)