La Roma torna al successo rompendo un digiuno lungo sei mesi allo stadio Olimpico, dove l’Atalanta mette paura per una manciata di minuti nel primo tempo sfiorando il vantaggio per poi subire le giocate di Totti e Lamela. Un gol per tempo per i giallorossi che, fortunati nel primo quarto d’ora di gioco, colpiscono al momento giusto cancellando speranze e convinzioni dei bergamaschi. Non è ancora la Roma migliore che Zeman vorrebbe vedere all’opera, mentre l’Atalanta paga clamorosi errori in attacco e resta al palo.
Gara della verità per entrambi gli allenatori. Colantuono deve rimuovere le scorie della pesante sconfitta casalinga subita dal Torino e chiede alla sua squadra una prova di maturità e di interpretare la partita chiudendo gli spazi e ripartendo. Zeman non può più permettersi di sbagliare di fronte al pubblico giallorosso, in attesa di salutare la prima vittoria casalinga stagionale di Totti e compagni. Per centrare l’obiettivo il tecnico della Roma opera scelte coraggiose, lascia Burdisso, De Rossi e Osvaldo in panchina e schiera Piris, Marquinhos, Castan e Balzaretti davanti a Stekelenburg, trio di centrocampo composto da Tachtsidis, Bradley e Florenzi, in attacco con Totti ci sono Destro e Lamela. Colantuono, alle prese con otto indisponibili e uno squalificato, risponde con Consigli tra i pali, Matheu e Peluso centrali difensivi con Raimondi e Brivio esterni, Schelotto, Cigarini, Cazzola e Moralez a centrocampo, De Luca e Denis coppia d’attacco.
Partenza bruciante della Roma che prova subito ad attaccare. Giallo pesante dopo 7’ per Peluso che trattiene Destro al limite dell’area. Dopo 10’ di contenimento, l’Atalanta esce allo scoperto. Clamoroso quando Schelotto lancia Denis che evita il fuorigioco e s’invola solitario verso Stekelenburg che gli rimpalla il pallone rallentandone l’azione e consentendo a Marquinhos di liberare e salvare la porta giallorossa. Al 13’, nel giro di un minuto, Peluso raccoglie di testa un calcio di punizione da sinistra di Moralez e Stekelenburg ferma il pallone sulla linea di porta, poi Denis si libera al centro dell’area e di sinistro sfiora il palo. Al 17’ quarta palla gol per l’Atalanta con uno spunto sulla sinistra del rapido De Luca che mette al centro per Moralez, il cui tiro al volo manda il pallone a stamparsi sulla traversa. Dopo lo spavento la squadra giallorossa riprende a tessere il proprio gioco Alla mezz’ora la Roma sblocca il risultato grazie a una grande giocata di Totti che scambia con Lamela favorendone l’inserimento in area davanti alla porta di Consigli. Il tocco del romanista è sporco ma sufficiente a far rotolare il pallone in rete. Al 35’ Tachtsidis ferma fallosamente De Luca a centrocampo e viene ammonito. Al 42’ Cigarini prova il tiro dalla distanza, Stekelenburg devia in angolo. Su capovolgimento di fronte Totti fa partire Balzaretti che opera un lungo lancio per Lamela che di testa appoggia in area per Destro il cui tiro al volo colpisce la traversa. Allo scadere opportunità per Moralez con un calcio di punizione dal limite che finisce alto.
Il secondo tempo si apre con un tiro di Florenzi che gonfia l’esterno della rete. Al 3’ spunto sulla fascia destra di Lamela che si accentra e tira alto, ignorando Totti libero sul fronte opposto. Al 5’ Totti calcia forte da oltre trenta metri, Consigli vola e devia in angolo. All’8’ il capitano giallorosso si riprova dalla grande distanza facendo sibilare il pallone di poco a lato della porta atalantina. Al 10’ ammonizione per Florenzi che trattiene Schelotto. Dopo il quarto d’ora Colantuono richiama Moralez inserendo Bonaventura. Al 17’ arrivo il raddoppio giallorosso con l’americano Bradley che riprende il pallone respinto da Consigli su botta di Destro e mette comodamente in rete. Al 20’ torna in campo dopo lungo infortunio Marilungo che prende il posto dello stanco De Luca.
A metà ripresa sul taccuino dell’arbitro finiscono anche Cigarini e Cazzola. Al 27’ doppio cambio con Scozzarella che subentra a Cazzola e Perrotta che prende il posto di Bradley. AL 28’ Totti recupera con caparbietà il pallone e serve Destro che da posizione decentrata impegna Consigli nella respinta con le gambe. Dopo trenta secondi errore grave del guardalineea di destra che fischia un fuorigioco in area a Denis, in realtà tenuto in posizione regolare da Piris. Il Tanque segna ma il gol non è valido. Al 35’ Consigli nega il gol a Totti che fa ripartire la Roma e poi vola in area atalantina per raccogliere l’assist di Lamela e calciare a rete. Zeman concede la standing ovation a Lamela, sostituito da Marquinho. Al 43’ Cigarini prova a violare la porta di Stekelenburg su calcio di punizione ma la mira è alta. Ironia della sorte, Denis nell’ultima azione su infortuna alla gamba sinistra ed esce con il ghiaccio. La sosta per gli impegni della Nazionale di Prandelli arriva quanto mai opportuna.