L’Albinoleffe perde un’altra occasione per ravvivare le speranza di permanenza in serie B. Ancora una volta alla sterilità offensiva corrisponde la puntuale disattenzione difensiva che permette al Vicenza, avversario di turno e diretto nella corsa alla salvezza, di cogliere una vittoria destinare a pesare nella conta finale. E’ chiaro che, a questo punto, l’unico lumicino acceso dalla pura aritmetica resta la possibilità di accedere ai playout, dov’è già arrivato l’Ascoli a cui l’Albinoleffe farà visita. Senza cambio di marcia e capacità risolutiva, tutto si fa più complicato. Contro il 3-5-2 vicentino, Salvioni schiera l’Albinoleffe nella formazione largamente annunciata, con Salvi, D’Aiello, Bergamelli e Cristiano sulla linea difensiva, centrocampo con Pacilli, Laner, Previtali e Foglio, coppia d’attacco Cissè-Torri. Non sono della partita lo squalificato Hetemaj, gli infortunati Girasole e Cocco. “Se non ora, quando?” recita l’eloquente striscione esposto in tribuna dai sostenitori seriani, che rispondono alla chiamata a raccolta del presidente Andreoletti per sostenere l’Albinoleffe nella rincorsa alla salvezza. Cinque mesi senza vittorie casalinghe la dicono lunga sulle attese, che fanno il paio con la necessità assoluta di fare bottino pieno. Opportunità che coglie invece il Vicenza di Beghetto, non meno asfittico e bisognoso di punti.
Nella prima parte del confronto le due squadre fanno attenzione soprattutto a non prenderle. Dopo 4’ cross da sinistra di Cristiano per Torri, preceduto dal portiere Frison. Al 9’ Cissè rimedia l’ammozione per un brutto fallo su Giani. Al 14’ veloce discesa di Foglio che calcia nell’angolo alla destra di Frison, il pallone rimbalza sotto il corpo del portiere ed esce di poco. Quasi un quarto d’ora per assistere a una nuova iniziativa seriana, con Pacilli che da destra si accentra in area ma tira debolmente. Al 31’ intelligente verticalizzazione di Cissè per Foglio che calcia di prima intenzione mandando il pallone un metro sopra la traversa. Al 33’ si fa vede il Piacenza con cross di Gavazzi che Maiorino riesce a solo a sfiorare. Niente da segnalare fino al termine del primo tempo e allo scoccare del primo quarto d’ora della ripresa, quando nel giro di 30 secondi Abbruscato gira verso Offredi e poi si fa recuperare in extremis da D’Aiello mentre si appresta a calciare. Subito dopo lo stesso Abbruscato lascia il posto a Paolucci. Poi s’infortuna Bianco, sostituito da Pisano. Al 22’ azione personale di Previtali che dal limite dell’area sfiora il palo alla sinistra di Frison. Salvioni richiama Foglio inserendo il giovane attaccante Belotti che affianca Torri con conseguente arretramento di Cissè sulla linea di centrocampo. Al 26’ Paolucci entra in area e impegna Offredi in una deviazione in angolo. Alla mezz’ora l’Albinoleffe mette in pratica uno schema dal corner, con tocco di Previtali lungo la linea di fondo per Laner che gira per Cissè, la cui conclusione di fronte alla porta vicentina è da dimenticare. Al 38’ discesa sulla sinistra di Cristiano che arriva sul fondo e mette al centro, ma la difesa vicentina ripara in angolo. Al 40’ esce Torri, avvicendato da Germinale. Al 43’ il Vicenza mette a segno il colpo vincente. Offredi respinge, riprende Maiorino che a tu per tu si fa respingere la botta ravvicinata, interviene Paolucci e insacca di forza. Anche la fortuna abbandona i seriani, perché al 49’ Belotti, smarcato in area, manda il pallone a rimbalzare sotto la traversa e Cissè non riesce a ribadire in rete.
Intervista a Salvioni: salvezza ancora possibile
Albinoleffe-Vicenza 0-1
ALBINOLEFFE (4-4-2): Offredi 6 Salvi 6 D’Aiello 6 Bergamelli 6 Cristiano 5.5 Pacilli 5 Laner 5 Previtali 5.5 Foglio 6 (23’ st Belotti 5) Cisse 5 Torri 5 (40’ st Germinale 5). In panchina: Tomasig, Piccinni, Regonesi, Corradi, Di Cesar. All. Salvioni.
VICENZA (3-5-2): Frison 6 Tonucci 6 Augustyn 6 Giani 6 Gavazzi 6 Rigoni 6 (35’ st Paro sv) Pinardi 6 Botta 6 Bianco 6 (20’ st Pisano ) Abbruscato 5.5 (18’ st Paolucci ) Maiorino 5. In panchina: Pinsoglio, Brighenti, Mustacchio, Baclet. All. Beghetto.
ARBITRO: Irrati di Pistoia 6
Ammoniti: Cissè, Pinardi, Bergamelli, Augustyn, Salvi, Previtali, Pisano. Recupero 2°t: 4’