Dopo i tre punti assegnati al Torino a tavolino per la gara di Padova sospesa per guasto all’impianto di illuminazione, i granata tornano al comando della classifica di serie B, accontentandosi di un punto sul difficile campo di Castellammare di Stabia, dove i padroni di casa passano in vantaggio con Sau per essere poi raggiunti da Sgrigna. Un pareggio che consente alla squadra di Ventura di mantenere uno punto di vantaggio sul Pescara, fermato sul pareggio dal Brescia, e tre sul Verona, che dopo il largo successo maturato proprio contro i granata a Torino, torna sulla scena del Bentegodi e si aggiudica il derby veneto contro il Vicenza, lasciando i lanieri in zona playout. La squadra di Mandorlini, invece, conferma la continuità della squadra e in particolare dell’argentino Gomez, che segna la prima rete e batte il corner che vale il raddoppio di Abbate, e del portiere Rafael che blocca i tentativi di Abbruscato. Nel posticipo del lunedì il Pescara prende gol in apertura da Piovaccari, ma riesce a recuperare con il solito Immobile, sbagliando poi con El Kaddouri il calcio di rigore che avrebbe riportato gli abruzzesi in testa alla classifica. Per le rondinelle, invece, un piccolo passo verso la zona playoff. L’Albinoleffe perde in casa contro il Sassuolo una partita che sembrava già vinta, passando da 2-0 a 2-3 con gol partita degli emiliani segnato al 49’ della ripresa su tiro di Troianiello deviato da Piccinni. Nel primo tempo a segno i bergamasco con Previtali e Laner, poi un doppio errore dal dischetto (Missiroli per il Sassuolo e Cocco per l’Albinoleffe) che precede la rimonta firmata da Bruno e Longhi. La squadra seriana resta al penultimo posto, a digiuno di successi da quattro mesi, mentre quella di Pea resta saldamente in zona playoff a diretto contatto con la vetta. Il pareggio nell’anticipo tra Padova e Varese, con i lombardi ridotti in dieci che agguantano i veneti al 90’, dà speranze alle inseguitrici per agganciare la zona playoff. Non ne approfitta la Sampdoria, che non va oltre il pareggio a reti bianche a Marassi contro l’Ascoli, che resiste agli assalti pur giocando in inferiorità numerica. Passo in avanti della Reggina che batte in rimonta il Livorno e si porta a tre punti dal sesto posto occupato dal Varese. A centro classifica pari a suon di gol tra Grosseto e Cittadella, mentre il Modena supera la Nocerina, fanalino di coda, proseguendo la serie positiva e allontanandosi dalla zona calda. Il Gubbio, per tre volte in vantaggio nello scontro diretto contro il Crotone, viene raggiunto su calcio di rigore nell’ultimo minuto di recupero e lascia sul campo due punti pesanti. Detto dell’Ascoli, che con il pareggio guadagnato a Marassi, sale al terz’ultimo posto, l’Empoli conferma di avere a disposizione attaccanti di qualità e supera il Bari con un gol di Maccarone, portandosi sopra la zona playout.
Risultati 31a giornata: Albinoleffe-Sassuolo 2-3 Empoli-Bari 1-0 Grosseto-Cittadella 2-2 Gubbio-Crotone 3-3 Verona-Vicenza 2-0 Juve Stabia-Torino 1-1 Modena-Nocerina 2-0 Reggina-Livorno 2-1 Sampdoria-Ascoli 0-0 Padova-Varese 1-1 lunedì Ore 20,45 Pescara-Brescia.
la classifica Torino punti 63 Pescara 62; Verona 60 Sassuolo 59 Padova 50 Varese 49 Reggina Brescia 46 Sampdoria 45 Bari (-4) Grosseto 41 Juve Stabia (-4) 39 Cittadella 38 Modena 36 Livorno 34; Crotone (-1) Empoli 31 Vicenza 29 Gubbio 27 Ascoli (-7) 26 Albinoleffe 25 Nocerina 22.