Spalletti: “Oltre ai gol abbiamo fatto tante azioni importanti, stasera siamo stati dei giganti”

27

Sessantanove giorni dopo la sconfitta con la Svizzera negli ottavi di finale dell’Europeo, la Nazionale si riscopre bella, a tratti bellissima, battendo 3-1 la Francia in rimonta e cominciando con una vera e propria impresa il suo cammino in Nations League. Carattere e bel gioco, personalità e qualità: questi gli ingredienti di una vittoria storica, la prima al Parco dei Principi contro i vicecampioni del Mondo. Era da 70 anni che l’Italia non vinceva a Parigi, ci è riuscita dopo un avvio choc con il gol di Barcola dopo appena 14 secondi che sembrava lasciar presagire un’altra serata da incubo. È invece arrivata una reazione da grande squadra, ma soffermarsi solo sull’aspetto caratteriale non sarebbe giusto. In ombra Mbappé, a prendersi la scena sono stati gli Azzurri, da Tonali a Calafiori, da Frattesi a Raspadori. Una prova corale da applausi e ad applaudire è anche il direttore d’orchestra.

La reazione di tutta la squadra dopo il gol subito è stata la chiave della partita – l’analisi di Luciano Spalletti -. Tutti hanno cercato di dare forza e tranquillità, facendo la partita che dovevano. Era importante rimanere in campo dopo l’errore, e anzi dimostra doppiamente la nostra forza mentale. Oltre ai gol abbiamo fatto tante azioni importanti, stasera siamo stati dei giganti come i nostri avversari. I ragazzi sono stati bravi ad adattarsi, hanno lottato e dato l’anima facendo vedere cose importanti fisicamente contro delle belve“.

forbes

I gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori sono stati solo la diretta conseguenza di una prestazione in crescendo, con l’Italia che ha corso tanto e ha corso bene: “La condizione fisica non è quella di fine campionato – ha aggiunto il Ct -. Ora i ragazzi sono più freschi e lavorano in maniera corretta. Siamo fortunati ad avere giocatori giovani che vogliono far vedere il proprio livello”. Un anno dopo Tonali ha ritrovato la Nazionale e la Nazionale ha ritrovato uno dei suoi giovani più talentuosi: “Ha giocato una partita magnifica. Avevamo paura che non potesse fare i 90′, ma nel finale ha dato due sgasate ed è andato da solo davanti alla porta. Abbiamo ritrovato un giocatore fortissimo“. (Fonte: Figc)

RISULTATI E CLASSIFICA DEL GRUPPO 2 DELLA LEGA A DI NATIONS LEAGUE
Prima giornata
Belgio-Israele 3-1
Francia-Italia 1-3
Classifica: Italia e Belgio 3 punti, Francia e Israele 0

LE PROSSIME GARE DELL’ITALIA
9 settembre 2024: Israele-Italia (ore 20.45 – Bozsik Arena, Budapest)
10 ottobre 2024: Italia-Belgio (ore 20.45 – Stadio Olimpico, Roma)
14 ottobre 2024: Italia-Israele (ore 20.45 – Stadio Friuli, Udine)
14 novembre 2024: Belgio-Italia (ore 20.45 – Stadio Re Baldovino, Bruxelles)
17 novembre 2024: Italia-Francia (ore 20.45 – Stadio Giuseppe Meazza, Milano)