Dominio della Grenke – Auto Eder al 27° Trofeo Comune di Vertova – 22° Memorial Pietro Merelli, primo appuntamento della 2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova.
A conquistare il successo nella classica dedicata agli juniores è stato l’austriaco Anatol Friedl che ha tagliato il traguardo in parata al fianco del compagno di squadra tedesco Karl Herzog.
Prime fasi caratterizzate dai tentativi di fuga di Edoardo Ospizio (Petrucci Assali Stefen Makro) e Marco Andrea Pierotto (Autizai-Contri) a cui hanno fatto seguito il belga Camille Caillet (Velo Club Ardennes) senza che il gruppo lasciasse spazio.
La gara si è però accesa alla fine del terzultimo giro quando il tedesco Luan Elsaber ha preso il largo venendo recuperato e superato da quattro contrattaccanti, Anatol Friedl e Karl Herzog della Grenke – Auto Eder, il belga Edouard Claisse (Trustup – CC Chevigny) e lo sloveno Gal Stare (Slovenia National Team).
Il gruppetto ha lavorato di comune accordo prendendo il largo, tuttavia negli ultimi due chilometri Herzog ha provato il colpaccio venendo però ripreso in vista dell’arrivo da Friedl.
I due sono giunti così in parata con l’austriaco che ha anticipato il tedesco, mentre Claisse si è preso l’ultimo gradino del podio con sei secondi di ritardo precedendo in volata Stare.
A regolare il gruppo ci ha quindi pensato Alessio Magagnotti (Autozai-Contri), giunto in quinta posizione a tredici secondi dal vincitore, mentre in chiave orobica va segnalato il decimo posto di Matteo Pio Ruggiero (Gs Massì Supermercati).
ORDINE D’ARRIVO:
1 Anatol Friedl (Grenke – Auto Eder) km km 81,2 in 1h43’05” media 47,263 km/h
2 Karl Herzog (Grenke – Auto Eder)
3 Edouard Claisse (Trustup – CC Chevigny) a 6”
4 Gal Stare (Slovenia National Team) a 7”
5 Alessio Magagnotti (Autozai-Contri) a 13”
6 Manuel Gerolamo Migheli (GB Team Pool Cantù)
7 Brandon Fedrizzi (Petrucci Assali Stefen Makro)
8 Vincenzo Carosi (Work Service Coratti)
9 Manuele Borghi (Italia Nuova Borgo Panigale)
10 Matteo Pio Ruggiero (Gs Massì Supermercati)
LE MAGLIE:
Maglia Ciclamino (Punti) – Anatol Friedl (Grenke – Auto Eder)
Maglia Verde (GPM) – Karl Herzog (Grenke – Auto Eder)
Maglia Bianca (Giovani) – Karl Herzog (Grenke – Auto Eder)
Maglia Blu (Traguardo Volante) – Paolo Favero (Bustese Olonia)
Maglia Rossa (Miglior Straniero) – Anatol Friedl (Grenke – Auto Eder)
Maglia Gialla (Miglior Lombardo) – Manuel Gerolamo Migheli (GB Team Pool Cantù)