Parla belga l’edizione 2024 del Memorial Pietro Merelli, primo appuntamento della 2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova.
A conquistare la vittoria nella competizione seriana é stato Nio Vandervorst (Crabbe Dstny) che ha coronato una fuga nel finale insieme ad altri quattro corridori che ha visto protagonisti anche il vicecampione del mondo su strada, il tedesco Paul Fietzke (Team Grenke Auto Eder) ed il norvegese Marius Innhaug Dahl (Dechatlon AG2R La Mondiale), rispettivamente secondo e terzo.
Nelle prime fasi ci hanno provato Ci provano prima in tandem il belga Camille Caillet (Velo Club Ardennes) e Cristian Bonini (Lombardia), poi il vicecampione italiano a cronometro Andrea Donati (Ciclistica Trevigliese) e il danese Hugo Rishoj (Tcherning Cycling Academy).
La corsa è stata però neutralizzata a causa di una caduta che ha costretto l’intervento delle ambulanze con la fuga decisiva che ha preso il largo alla ripartenza.
I battistrada hanno ottenuto un vantaggio massimo di quarantadue secondi di vantaggio prima giocarsi la vittoria allo sprint con Vandervorst che ha avuto la meglio su Fietzke e Dahl.
Quarta piazza per Nicolò D’Alessandro (S.C. Fagnano Nuova), mentre in chiave orobica é arrivato l’ottavo posto di Andrea Rinaldi (SC Romanese).