Si è conclusa nel segno di Pavel Sivakov e Alexey Lutsenko l’edizione 2024 del Giro d’Abruzzo.
Il francese dell’UAE Team Emirates ha conquistato la quarta e ultima tappa precedendo il neozelandese George Bennett (Israel – Premier Tech) e il vincitore della classifica generale, mentre è arrivato un importante ottavo posto di giornata per Florian Kajamini (Team MBH Bank Colpack Ballan CSB).
Inizio in grande spolvero con una serie di atleti che hanno provato ad attaccare finchè lo svizzero Jan Christen (UAE Team Emirates) si è portato con sé una serie di atleti come Matthew Riccitello (Israel – Premier Tech), Adrien Maire (TDT – Unibet Cycling Team), Sébastien Reichenbach (Tudor Pro Cycling Team), Alessandro Tonelli (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè) e Simone Raccani (Zalf Euromobil Fior).
Nonostante altri abbiano provato a rientrare, i battistrada hanno preso il largo riuscendo a guadagnare un vantaggio massimo di due minuti complice la vicinanza in classifica di alcuni di loro che ha spinto l’Astana Qazaqstan Team a rimanere agganciati.
Coadiuvati dagli uomini del Team Corratec-Vini Fantini, il plotone principale ha chiuso in vista della scalata di Castel del Monte alzando a quel punto il ritmo con l’obiettivo di ridurre il numero di presente.
Proprio lì Bennett ha provato ad andarsene in solitaria venendo raggiunto prontamente da Lutsenko e Sivakov destinati a dare vita all’azione decisiva e guadagnando 1’40” sugli avversari guidati dalla Tudor Pro Cycling.
Sul rettilineo finale Bennett ha provato nuovamente ad andarsene, ma Sivakov lo ha raggiunto e superato mentre Lutsenko festeggiava il trionfo finale.
Quarta piazza per Diego Ulissi (UAE Team Emirates) che in volata ha anticipato il resto degli inseguitori, compreso Kajamini che ha riportato la formazione di Almè nella top ten della corsa italiana.
La classifica generale vede quindi Lutsenko che ha distanziato di 31 secondi Sivakov e 34 Bennett, mentre Ulissi è risultato il migliore degli italiani al sesto posto davanti a Giovanni Carboni (JCL Team UKYO) e Domenico Pozzovivo (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè), rispettivamente nono e decimo.