di Marco Cangelli
Si amplia l’organico del Team Colpack Ballan CSB che nel 2023 avrà la possibilità di mettersi in luce anche sui tracciati fangosi del ciclocross.
La formazione di Almè ha annunciato l’approdo di Lorenzo Masciarelli, corridore abruzzese proveniente dalla squadra belga Pawen Sauzen Bingoal e specializzato nel fuoristrada.
Nipote di Palmiro Masciarelli, noto gregario di Francesco Moser, il 19enne pescarese si è dimostrato uno di migliori prospetti del movimento azzurro vincendo nel 2020 una tappa al Giro d’Italia Ciclocross e una nel circuito Lazio Ciclocross.
Risultati che gli hanno concesso di vestire la maglia azzurra ai Campionati Europei andati in scena a Namur e di sfiorare per due volte nella stagione corrente la top ten in Coppa del Mondo: “Siamo felici di accogliere con noi Lorenzo che abbiamo seguito con interesse nelle categorie giovanili. Per me il suo arrivo ha un significato speciale e vorremmo che con noi riuscisse ad ottenere risultati importanti – ha sottolineato il team manager Antonio Bevilacqua -. È entrato ufficialmente in organico dal 1° gennaio (e lo vedremo in azione con la nostra divisa già dai campionati italiani che si tengono nel Lazio domenica 15 gennaio. In seguito decideremo come impostare il programma di preparazione che nel 2023 sarà imperniato prevalentemente nell’attività su strada“.
Un trasferimento particolarmente gradito anche dal giovane abruzzese il quale, dopo avere trascorso due anni in Belgio con l’obiettivo di migliorarsi nel ciclocross, ha scelto di rientrare in patria e accasarsi con una dei colossi nazionali del settore.
“Colpack Ballan CSB è una formazione di riferimento nel panorama giovanile internazionale e per me quella che mi viene offerta dalla formazione bergamasca è una grande occasione“, ha concluso Masciarelli.