di Giambattista Gherardi
Sabato 27 e domenica 28 agosto 2022 la “2 Giorni Ciclistica Internazionale Juniores di Vertova” sarà il centro di gravità permanente del ciclismo giovanile, con la disputa, sabato, del 24° Trofeo Comune di Vertova – 19° Memorial Pietro Merelli, mentre domenica 28 agosto toccherà al Trofeo Emilio Paganessi, che taglia il prestigioso traguardo della 50.a edizione.
La manifestazione è organizzata dall’Uc San Marco Vertova ed è tra le manifestazioni più importanti del panorama internazionale per la categoria Juniores.
Torna dopo due anni di forzato stop a causa della pandemia. La prima edizione del Paganessi fu disputata nel 1971 e fu vinta da Alessandro Bazzana. Era allora una gara riservata agli Allievi, che poi si alternarono con gli Esordienti. Nel 1977 il salto definitivo con gli Juniores, dapprima con una cronometro al sabato e la prova in linea la domenica e poi, dal 1997, con la doppia prova a ranghi compatti.
Al sabato si gareggia per circa 80 chilometri sul circuito che unisce Vertova, Colzate e Gazzaniga, mentre la domenica per il Trofeo Paganessi si sale a 134 chilometri, con Gran Premio della Montagna a Fino del Monte e impegnativo tracciato che tocca Clusone, Villa d’Ogna e Ardesio, prima del circuito finale che per cinque volte salirà le mitiche “Rie da Pì” verso Casnigo.
Il borgo della Val Gandino è senza dubbio un “luogo del cuore” per la classica vertovese e quest’anno un particolare ricordo sarà dedicato al casnighese Santino Cattaneo, per decenni attivo nel mondo delle corse ciclistiche con smisurata passione e riconosciuta competenza. Santino Cattaneo purtroppo se ne è andato nel 2020 a causa del Covid 19. In suo ricordo, da parte di tutta la famiglia Paganessi, dei Comuni di Vertova e Casnigo e dello lo staff della Due Giorni Internazionale, sarà intitolato il premio assegnato al corridore più combattivo della 2 Giorni Internazionale.