Domenica 15 ottobre è stato inaugurato il Bike Park di Ardesio. A far da testimoni all’evento, personaggi del mondo dello sport e della politica. La Federazione Ciclistica era rappresentata dal CT della squadra nazionale trial Angelo Rocchetti con in presidente del comitato Provinciale di Bergamo Claudio Mologni. Col sindaco Yvan Caccia, la campionessa di sci Lara Magoni, sottosegretario regionale con delega sport e giovani e il consigliere della Regione Lombardia Michele Schiavi.
La struttura, fortemente sostenuta da Silvio Zanoletti presidente della Polisportiva locale è ormai orientata a diventare un punto di riferimento per tutto il territorio. Oltre alle zone trial, che hanno già ospitato una gara di Coppa Italia, nell’area verranno organizzati corsi per migliorare le tecniche e l’uso della bicicletta, rivolti specialmente ai giovani. La gestione è affidata a Marco Bonalda, azzurro di punta della squadra nazionale trial, che oltre a utilizzare l’area come campo di allenamento darà la possibilità a molti giovani di avvicinarsi a questa specialità.
Il sindaco ha sottolineato come sia stata riqualificata un’area che era in stato di abbandono, e che oggi riprende vita con questo nuovo progetto che ha incontrato subito il supporto di tutta la comunità grazie anche alla fiducia che Marco Bonalda ha saputo guadagnarsi sia con i risultati agonistici raggiunti sia con il lavoro svolto nelle scuole come insegnante di Educazione fisica.
Un impegno che gli rende ancora più onore, come hanno sottolineato Lara Magoni e Michele Schiavi, anche perché pur essendo un atleta nel pieno della sua carriera non rinuncia a mettere a disposizione la sua esperienza e professionalità per i più giovani.
I rappresentanti della Federazione ciclistica non hanno escluso che in futuro l’impianto potrà essere utilizzato anche per allenamenti e stage della squadra nazionale. (U.S. Fci)