di Giambattista Gherardi
Un pomeriggio all’insegna dello sport, con il reciproco augurio di tagliare al più presto nuovi traguardi. L’Asd Gandinese calcio e la Ciclisti Valgandino hanno siglato sabato 12 febbraio a Gandino un ideale gemellaggio, nel segno di un’attività che vede entrambe in prima linea nel sostenere l’attività dei giovani. “Tutto è nato – spiega Carmelo Canali, presidente dell’Asd Gandinese, società rossonera rifondata nel 2015 – dall’idea che negli ultimi anni ha visto molti dirigenti e tifosi della nostra squadra cimentarsi nell’attività ciclistica fuori strada, arrivando a realizzare delle divise ad hoc (ovviamente rossonere) che sono diventate un segno distintivo, tanto da arrivare a distribuirne più di 150. Abbiamo pensato che i destinatari naturali di questi gloriosi rossoneri potessero essere i giovani “artigliati” della Ciclisti Valgandino, che in questi ultimi anni hanno raccolto risultati di prestigio assoluto”.
Ecco allora l’incontro con i ragazzi del team presieduto da Sergio Mapelli, presenti anche il vicepresidente rossonero Fabrizio Canali, il direttore sportivo Giorgio Robecchi e Giuseppe Ricuperati del settore giovanile. “La nostra società – spiega Mapelli – porta avanti un impegno costante per i giovani e trova linfa vitale nelle profonde radici dei gruppi vallari (Ciclisti Amatori Gandino, Pedale Casnighese, S.C. Leffe ed S.C. Peia) che dal 2009 si sono uniti in unico sodalizio. Il campo di allenamento e gara a Casnigo (zona Centro Sportivo Consortile) ha generato un movimento articolato ed entusiasta che fa del lavoro di base un vero e proprio fiore all’occhiello”.
L’ambito completo rossonero è quindi andato a Elisa Lanfranchi (seconda ai tricolori di ciclocross, classe 2006), Mario Campana (classe 2007, Campione Europeo XCE nel 2021 a Pila), Gabriele Canali (2007), Mattia Ghilardi (2007) e Carlo Della Torre (2006).
I giovani ciclisti hanno riservato in dono al presidente rossonero Canali una divisa sociale con i colori della Ciclisti Valgandino: la sfida è lanciata, che sia di buon auspicio per entrambi i sodalizi.